Da quest’anno è d’obbligo una doppia presentazione delle anticipazioni di Sergio Bonelli Editore dedicate Detective dell’Impossibile: una per la serie classica, illustrata sul sito ufficiale della casa editrice da Carlo Recagno e una per Le Nuove Avventure a Colori, a cura di Giovanni Gualdoni.

Il Martin Mystère creato da Alfredo Castelli nel 1982 festeggia quest’anno il suo ragguardevole 35° anniversario; più in forma che mai, a febbraio lo vedremo alle prese con una vicenda di genere ecologico scritta dal suo creatore e da Enrico Lotti per le matite di Giovanni Romanini: Green Man, l’Uomo Verde.

L’appuntamento successivo con il bimestrale, vale a dire il celebrativo numero 350, scandisce il mese fatidico: Castelli e Fabio Grimaldi hanno preparato un sorpresa che il primo giura di avere in mente fin dal lontano aprile di 35 anni fa, quando esordiva in edicola l’ormai leggendario Gli uomini in nero.

In seguito sarà la volta di una nuova avventura su “Gli scomparsi di Hamelin”, mentre in estate toccherà a un episodio particolare firmato da Vincenzo Beretta ai testi e da Giancarlo Alessandrini ed Esposito Bros. ai disegni. La fine dell’anno ha in serbo un altro racconto “fuori dagli schemi” e un investigatore d’eccezione: Sherlock Holmes.

Per quanto riguarda le collane satellite, Storie da Altrove raggiunge il suo non trascurabile traguardo di 20 pubblicazioni, festeggiato da Recagno e Antonio Sforza con un ritorno alle origini, nel ‘700, quando fu ideata la base segreta che dà nome alla testata, legata a un mistero riguardante George Washington.

Nel corso del 2017 sono previste ovviamente alcune chicche extra per il 35° compleanno che sarà anche il piatto forte dello Speciale estivo (e non mancherà anche un ritorno al “mondo degli anni Trenta”, con Castelli e Alessandrini).

Martin Mystère: Le Nuove Avventure a Colori, anteprima 01

 

E veniamo a Martin Mystère: Le Nuove Avventure a Colori. Ecco cosa attende i lettori:

 

Una nuova miniserie, concepita come un romanzo in dodici capitoli, [che] ha completato a gennaio il suo primo arco narrativo, dedicato ad Atlantide e Mu, ed entra, a febbraio, nel ciclo degli Uomini in Nero.

Nuovi nemici, quindi, e nuove mortali minacce attendono Martin Mystère nei prossimi mesi, a partire, appunto, da un faccia a faccia con i suoi atavici nemici, responsabili, in passato, della morte dei suoi genitori e di averlo costretto ad abbandonare la carriera di Detective dell’Impossibile. Un titolo acquisito oggi da Valentina Ventura, spregiudicata blogger con il cui il Nostro dovrà allearsi, gettandosi con lei in una avvincente caccia al tesoro: partendo da una perduta nota, scritta da Goffredo Mameli, potrebbe svelare una cospirazione mondiale che affonda le sue radici nel tempo e nello spazio. Ed è proprio dallo spazio profondo che una flotta di UFO punta verso la Terra con propositi misteriosi e, in qualche modo, legati ad eventi che, forse, devono ancora accadere…

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore