Come visto nello Speciale del luglio 2015, i confini tra il western fantastico di Zagor e il fantasy puro di Dragonero sono labili. Sarà dunque facile passare dalle anticipazioni 2017 riguardanti lo Spirito con la Scure a quelle del Varliedarto. Facciamoci dunque guidare tra le vastità dell’Erondàr e oltre dai creatori del personaggio, Luca Enoch e Stefano Vietti, e dal suo editor, Luca Barbieri.

Come vi avevamo già anticipato alla scorsa Lucca Comics & Games, il quinto anno di vita editoriale di Dragonero sarà incentrato sull’arco narrativo dedicato alla saga delle Regine Nere, che vedremo in edicola verso la fine del 2017.

Nell’attesa del grande evento che sconvolgerà per sempre la continuity della serie, non mancheranno avventure e intrecci da svelare sulla testata mensile. A febbraio, con Il Signore degli Impuri, disegnata da Fabrizio Galliccia, torna dal passato di Ian un nemico assetato di vendetta come N’Agha, in grado con le sue arti magiche di mettere in pericolo l’intera città di Solian.

Per l’approccio con le terribili Regine Nere non dovremo attendere fino a novembre: ne avremo un assaggio già a marzo, quando il palazzo imperiale di Vàhlendàrt sarà attaccato proprio dalle sovrane dell’antica razza degli elfi neri.

Ad aprile ci sposteremo molto più a sud delle terre conosciute, nell’assolata città di Baijadan, per la resa dei conti con Oda, il trafficante apparso nell’albo numero 32: La tratta delle schiave.

Nei due mesi successivi scopriremo tutti dettagli sul prestigioso corpo dei Dragonieri imperiali, in una doppia storia ambientata nella loro accademia di Roccabruna, con al centro una cospirazione che avrà importanti sviluppi nel futuro.

Luglio sarà tutto a colori, per via del quarto Speciale (ambientato nei regni meridionali) e del 50° appuntamento con la serie regolare. Per ringraziare il particolare entusiasmo dei lettori, eccezionalmente per gli standard Bonelli, verrà loro raccontato in policromia il segreto della cicatrice del protagonista e l’esito della sua sfortunata incursione nelle lande desolate degli Algenti.

Proprio i micidiali umanoidi e loro guida, l’ex madre guardiana Ecuba, saranno di scena nel doppio episodio che terrà banco a settembre e a ottobre.

A novembre, come annunciato, “Il ritorno a casa di Ian, tra i segreti della casata dei Varliedarto, e il risveglio di un drago rinnegato, costituiscono l’antefatto di una lunghissima storia che cambierà per sempre gli equilibri dell’Erondàr.” Nello stesso mese uscirà anche il terzo Magazine e, per la fiera di Lucca, il cartonato a colori che raccoglierà Intrighi a corte (Dragonero 15) e Discesa nell’inframondo (Dragonero 16), illustrato da Giancarlo Olivares e colorato da Paolo Francescutto, con un’avventura inedita.

Dragonero - terzo cartonato, disegno di Giancarlo Olivares, colori di Paolo Francescutto

Le novità non finisco qui: l’attesa linea Young di Dragonero arricchirà l’autunno con l’esordio di Le Avventure di Ian e Gmor, ambientato durante l’adolescenza dei due protagonisti.

Nel 2018 vedremo infine il debutto della terza collana spin-off, provvisoriamente intitolata La Banda dei Senzanima. Anch’essa sarà a colori e con diverso formato dal bonellide (come quella Young), ma per un pubblico adulto. Racconterà della gioventù di Ian, dei due anni precedenti al suo ingresso nell’accademia imperiale, a partire dalla sua fuga di casa per unirsi a una compagnia di mercenari senza scrupoli.

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore