Segnatevi la data del 18 marzo: è allora che scatta l’appuntamento di Comics Experience, organizzazione di cultura fumettistica che proporrà un seminario online su come si realizza un fumetto tenuto da Mark Waid, autore di Vedova Nera, Daredevil e numerose altre serie di successo.

Lo stesso sceneggiatore dà appuntamento a tutti gli aspiranti fumettisti con questa presentazione dell’incontro:

 

È concepito per essere un corso completo, che parta da domande come “dove trovi le tue idee e come le trasformi in storie?” fino agli ultimi ritocchi di completamento di una sceneggiatura professionale.

Lo abbiamo concepito come un’esperienza super-inclusiva, come un seminario che non si concentri esclusivamente su una tecnica o una lezione di vista specifica, ma che spieghi come stilare una sceneggiatura passo dopo passo, dall’inizio alla fine.

 

Waid raccomanda anche due pubblicazioni agli aspiranti fumettisti che volessero prepararsi ulteriormente al “seminario”: Adventures in the Screen Trade e Elements of Style, che indica anche come i due testi teorici che più hanno contribuito alla sua formazione.

Comics Experience, l’organizzazione che ospita l’iniziativa, è stata fondata nel 2007 dall’editor Andy Schmidt e ha già offerto in passato e continuerà a offrire in futuro appuntamenti analoghi dedicati alla diffusione del fumetto e alla formazione degli aspiranti professionisti del settore.

Tutte le attività sono disponibili sulla pagina web ufficiale.

 

seminario

 

 

Fonte: Newsarama