Dopo le rivelazioni della scorsa settimana, il tredicesimo episodio della quarta stagione di Agents of SHIELD arranca e, pur offrendo alcune scene di qualità, non lascia presupporre sviluppi particolarmente avvincenti per il futuro della serie.

Tra gli elementi più intriganti della trama di BOOM c’è però l’introduzione di una nuova minaccia, ovvero la trasformazione di un volto noto in un personaggio che potrebbe derivare dai fumetti, pur se in modo non esplicito.

 

Cristalli terrigeni puri. L’anno scorso ho preso dei campioni quando lavoravo per un altro benefattore. Il suo scopo era completamente opposto al vostro, quindi ho lavorato per raffinare il composto, migliorarlo.

 

Il Dottor Radcliffe si sta riferendo ovviamente a Hive, con il quale ha collaborato per diffondere il gene Inumano su tutta la Terra. Lo scienziato si dimostra disponibile a cambiare fazione rapidamente, visto che ora è al servizio dei Cani da Guardia, che vogliono invece sterminare la razza aliena.

 

È lui la bomba!

 

NitroTucker Shockley, uno dei Cani da Guardia, si ritrova trasformato in Inumano a causa dei cristalli terrigeni che voleva usare contro la Senatrice Nadeer. Ora è in grado di far esplodere e ricomporre il suo corpo, un potere simile a quello di Nitro, supercriminale dei fumetti che ricorda vagamente anche nell’aspetto fisico. Anche nella versione cartacea le origini di Nitro sono causate dagli alieni, più precisamente da un modifica genetica apportata dai Kree.

Gli autori del telefilm potrebbero aver lasciato un indizio che collega Shockley a Nitro, poiché il personaggio ottiene i suoi poteri nello studio della Senatrice Nadeer, situato nell’ala Stamford dell’edificio.

Nei fumetti Marvel, infatti, Nitro per fuggire dal supergruppo dei New Warriors ha generato una grossa esplosione che ha distrutto una scuola causando numerose vittime, un evento conosciuto come “la tragedia di Stamford”, cittadina dove si è verificato il combattimento.

È stato questo incidente a mobilitare l’opinione pubblica contro i supereroi, portando all’Atto di Registrazione dei Superumani alla base del megaevento Civil War.

 

Non sto pianificando di fare un buco nell’universo e liberare un demone nel mondo.

 

Phil Coulson vuole probabilmente omaggiare Joss Whedon citando un epico finale di stagione di Buffy l’ammazzavampiri.

 

BEHIND AGENTS OF SHIELD 1

BEHIND AGENTS OF SHIELD 2

BEHIND AGENTS OF SHIELD 3

BEHIND AGENTS OF SHIELD 4