Ieri il mondo “nerd” è stato scosso da un tremito nella Forza! La Lucasfilm ha infatti annunciato che l’Episodio VIII di Star Wars, in uscita a dicembre, si intitolerà L’Ultimo Jedi. Non si è fatta attendere, tra le altre, la reazione di Leo Ortolani che, a sorpresa, ha annunciato di aver già scritto L’Ultimo Jedi… ben 32 anni fa!

 

Scusate, emergo dalla scrittura di Rat-Man 122 (l’ultimo Rat-Man, ahahah!) per questa cosa che è arrivato il titolo del film di Star Wars VIII ed è THE LAST JEDI. L’ULTIMO JEDI. E questo titolo mi pareva di averlo già sentito. E infatti l’ho già sentito. Perchè lo avevo già scritto 32 anni fa. Vedi, come tutto torna utile, per l’editoria?

 

Incuriositi dalle affermazioni e dai disegni postati per l’occasione su Facebook, ne abbiamo approfittato per porre alcune domande al papà di Rat-Man.

 

Ciao, Leo, e grazie! Innanzitutto che cos’è L’Ultimo Jedi? Un tuo personale seguito di Star Wars?

È il terzo episodio delle Guerre Spannari, la parodia in chiave scolastica di Star Wars, realizzata ai tempi del liceo. Con amici e professori nei ruoli dei vari personaggi. Darth Vader era la mia prof di Latino e italiano, che comunque per me era un mito.

Dopo i primi due episodi, Guerre Spannari e The Empire Strikes Back (sic), che conteneva elementi anche da Il Ritorno dello Jedi e chiudeva il rapporto con i film, L’Ultimo Jedi è arrivato pochi anni dopo, con una storia completamente originale, che prosegue idealmente da dove la storia di Guerre Spannari si era interrotta.

Come sempre, quindi, è in chiave umoristica…

Sempre! Però, a differenza degli altri capitoli, che erano mere parodie alla Treciento, con una trama esilina, su cui inserire le gag, questa è una storia vera e propria.

È impossibile, oggi, non notare che il Darth Vader scheletrico che vediamo sullo sfondo della copertina del tuo L’Ultimo Jedi, ha una certa somiglianza con la reliquia in possesso di Kylo Ren ne Il risveglio della Forza. C’è qualche analogia? Che ruolo ha Darth Vader?

Torna come “fantasma”. Ma fantasma cattivo, mica quello azzurrato. Deciso a far tornare il lato oscuro.

Chi sono i personaggi in copertina?

In copertina abbiamo due ragazze. Quella al centro, Manu, capelli rossi, corelliana. A destra di chi guarda, Alle, compagna di astronave della prima. A sinistra le mie scimmiette, versione squadriglia scout spaziale. Nell’ombra si intravedono due lenti scure, è il loro capo, un Hutt.

Hai scritto e disegnato la storia completa?

Sì. E l’ho pure colorata.  A matite e pennarelli. All’epoca facevo, queste cavolate. Ma più che altro perché con il colore si poteva giocare per fare i raggi laser e le spade laser.

Sfrutterai il momento “propizio” per dare alle stampe la storia?

Non ne ho idea. Potrebbe essere interessante, magari facendo interpretare i personaggi a Cinzia e Tamara, ma andrebbe riscritta, inserite gag più fresche… Forse è più interessante aspettare che finisca questa nuova trilogia di Star Wars, per vedere se ne possa nascere una unica di Star Rats.

L'Ultimo Jedi