Dopo aver abbandonato il suo impiego come autore delle variant di Wonder Woman, a causa di alcuni screzi con lo sceneggiatore della serie, Greg Rucka, Frank Cho è stato incaricato dalla DC Comics di dedicarsi alle copertine di Harley Quinn.

In occasione dell’uscita del numero #11, pubblicato proprio in questi giorni negli Stati Uniti, Cho ha spiegato il processo creativo dietro la realizzazione della copertina.

 

STEP 1 – Volevo catturare lo stile delle vecchie illustrazioni, in particolare quello meraviglioso di Franklin Booth. Quindi, ho buttato giù a matita delle pose che ricordassero i bei tempi andati, quasi come una vecchia foto-ritratto di un matrimonio.

Ho sempre pensato che l’essenza di Joker fosse paragonabile a quella di un coltello – dritto, affilato e sempre molto minaccioso. E Harley doveva essere bella, ma con un riflesso di follia che le balena negli occhi. Da subito, ho pensato che le pieghe del vestito di Harley Quinn dovessero essere il punto di fuoco principale dell’immagine (amo disegnare pieghe e drappeggi).

Harley Quinn, copertina variant di Frank Cho - Step 1

 

STEP 2 – Una volta buttate giù le matite, ho dato inizio all’inchiostrazione. Inizio sempre dall’area più scura delle pieghe e dalle ombre.

Uso soprattutto due pennini. Il pennino Micron Pigma, dimensione 08, per le aree scure. Il pennino Micron Pigma, dimensione 01, per le aree chiare.

Come potete vedere, tendo a variare le linee e le inclinazioni degli angoli per seguire i contorni delle diverse pieghe. Questo contribuisce a dare l’illusione della profondità e dei riflessi delle pieghe del vestito.

Harley Quinn, copertina variant di Frank Cho - Step 2

 

STEP 3 – Ho iniziato a occuparmi di Joker e dei drappeggi della tenda concentrandomi sulle aree scure e utilizzando il pennino Micron Pigma, dimensione 08.

Ho continuato a lavorare sui contorni delle pieghe del vestito di Harley con linee di inchiostro variando l’inclinazione del tratto. Ho anche definito meglio i gatti, facendo l’outline delle loro figure. Ho deciso di non riempire l’interno con una trama per far sì che i gatti rimanessero bianchi all’interno, cosa che aiuta a metterli in risalto senza che si “perdano” tra le pieghe del vestito.

Harley Quinn, copertina variant di Frank Cho - Step 3

 

STEP 4 – In dirittura d’arrivo. Ho finito di inchiostrare Joker, Harley e i drappeggi. Ora devo ultimare il divano.

Ho aggiunto delle linee guida a matita per il divano che mi facilitassero nella realizzazione delle linee d’inchiostro dritte. Solo in seguito ho deciso di aggiungere una fantasia a foglia al divano che vi mostrerò a lavoro ultimato.

La parte divertente sono stati i dannati fiori e le rose all’interno del vaso che hanno richiesto più tempo del previsto.

Harley Quinn, copertina variant di Frank Cho - Step 4

 

STEP 5 – Questo è lo step finale. Ho inchiostrato il Bat-segnale e aggiunto un effetto pioggia alla finestra. Volevo che Harley, Joker e il Bat-segnale fossero la parte più luminosa dell’illustrazione, quindi non ho aggiunto alcuna trama alla loro figura.

Dall’inizio alla fine, il lavoro mi ha richiesto circa quattro giorni. Ma ne è valsa la pena.

La copertina variant di Harley Quinn #11 è uscita questa settimana nelle fumetterie. Ho notato che nella mia fumetteria stanno esaurendo questo numero con la mia copertina variant, dunque vi auguro buona fortuna nel riuscire a trovarla.

Harley Quinn, copertina variant di Frank Cho - Step 5

Harley Quinn, copertina variant di Frank Cho - Step 6

 

 

Fonte: Bleeding Cool