Superman #14, copertina di Patrick GleasonSappiamo ormai da tempo che attualmente il Superman titolare dell’Universo DC, protagonista delle serie targate Rinascita, non è altri che l’Uomo d’Acciaio appartenente alla realtà precedente a Flashpoint e al reboot de I Nuovi 52, ritrovatosi catapultato – assieme alla moglie Lois Lane e al figlio Jonathan Kent – in un nuovo mondo a lui sconosciuto. Era solo questione di tempo, dunque, perché facessero il loro ritorno anche tutti gli altri Superman appartenenti alle varie terre parallele che compongono il Multiverso della DC Comics.

Con la partenza del nuovo arco narrativo – varato sulle pagine di Superman #14 – intitolato Multiplicity, gli autori Peter J. Tomasi e Patrick Gleason hanno fatto sì che l’Azzurrone incontrasse le altre versioni di se stesso, come il Superman di Red Son o il Superman Presidente degli Stati Uniti d’America di Terra-23, leader della squadra nota come Justice League Incarnate, composta da tutti i migliori eroi del Multiverso, come visto nella miniserie Multiversity, scritta da Grant Morrison.

Tutto ha avuto inizio quando il Superman russo della suddetta miniserie firmata da Mark MillarDave Johnson e Kilian Plunkett è apparso nei pressi della fattoria dei Kent in cerca di aiuto, dopo essere sfuggito dalle grinfie di un’entità malefica conosciuta come Prophecy, intenzionata a “processare” in qualche modo il suo potere. L’Uomo d’Acciaio di Red Son ha inoltre messo in guardia il nostro Kal-El sul fatto che anche il suo mondo, Terra Prime, è nel mirino del misterioso supervillain, intenzionato a fare suo Kenan Kong, vale a dire il Nuovo Super-Man cinese.

Subito dopo è apparsa anche la Justice League Incarnate, con Superman di Terra-23 che ha descritto la sua controparte di Terra Prime come “qualcosa di anomalo”. Tutti questi eroi multiversali vanno poi in soccorso di Kenan Kong, che però viene catturato e ogni traccia di lui viene rimossa dal pianeta. Scopriamo quindi che il Nuovo Super-Man è prigioniero di una grande prigione situata al di fuori della realtà, dove sono reclusi tanti altri “Uomini d’Acciaio”. Ve li elenchiamo di seguito:

 

  • Bizarro Superman di Terra-29
  • Superman Vampiro di Terra-43
  • Superman/Martian Manhunter di Terra-32
  • Sunshine Superman di Terra-47
  • Superman di Terra-2
  • Superwoman di Terra-11
  • Justice Lord Superman di Terra-50
  • Superman Pirata di Terra-31
  • Superman di Terra-1
  • Kingdom Come Superman di Terra-22
  • Superdoomsday di Terra-45
  • “Generations” Superman di Terra-38
  • Capitan Carota di Terra-26

 

Sulle pagine di Superman #14, dunque, ritornano prepotentemente in scena molti dei personaggi di Multiversity (e non solo) saga da sempre in continuity, ma rimasta nelle retrovie dopo la sua pubblicazione. Inoltre è significativo che il Superman della realtà pre-Flashpoint sia stato classificato come un’anomalia, tanto da non essere nella lista degli obiettivi di Prophecy. Va interpretato come un ulteriore indizio sui tanti misteri che aleggiano attorno a questo personaggio, dei quali vi abbiamo già parlato e che forse troveranno delle risposte nel crossover Superman Reborn, che prenderà il via a marzo negli Stati Uniti.

 

TUTTO SU SUPERMAN (RINASCITA) – LEGGI ANCHE:

Fonte: CBR