Le uscite di Diabolik per gennaio 2017 targate Astorina sono all’insegna delle sorprese e dei migliori auspici, com’è giusto che sia. Il titolo benaugurale dell’inedito non lascia dubbi: Colpo di fortuna. La sceneggiatura sarà firmata da un habitué come Roberto Altariva, ma varia – in buona parte – il team di soggettisti coinvolti: Andrea Pasini, Enrico Lotti e Alessandro Mainardi (sappiamo infatti che Mario Gomboli e Tito Faraci sono impegnati sulla seconda stagione di DK). Ai disegni troveremo invece un veterano come Angelo Maria Ricci, coadiuvato dal figlio Marco.

La storia vedrà un involontario coprotagonista: Sergio Ress, un semplice impiegato senza amici – e di recente anche senza fidanzata – che incrocerà per sua sventura la strada di Diabolik

Per il prossimo mese, inoltre, la storica casa editrice milanese regala una chicca speciale sul numero 667 della ristampa R: il pocket avrà 16 pagine in più dedicate a Scheletrino, il primo personaggio creato nel 1965 da Alfredo Castelli, nonché unico comprimario che Il Re del Terrore abbia mai accettato di ospitare nei suoi albi. Di seguito trovate tutte le uscite.

 

Inedito – 1 gennaio 2017
Anno LVI n.1
COLPO DI FORTUNA
Sergio Ress è un semplice impiegato senza amici e, da poco, anche senza fidanzata. Sostituirsi a un tipo simile, per Diabolik, non è certo un problema. Ma la fortuna è cieca e talvolta può regalare colpi bassi.

Soggetto: A. Pasini, E. Lotti e A. Mainardi
Sceneggiatura: R. Altariva
Disegni: A. M. Ricci e M. Ricci
Copertina: M. Buffagni

Diabolik inedito, Anno LVI n. 1 – 1 gennaio

 

R 667 – 10 gennaio  2017
Anno XLI (2002), n. 9
INTERVISTA A DIABOLIK
Dopo il suo primo incontro con Diabolik e Eva, Giacomo Preston è diventato un famoso giornalista televisivo, e ora sogna di intervistare i due criminali. Una catena di coincidenze lo condurrà vicino alla realizzazione del suo scoop… forse troppo vicino.

Soggetto: A. Palmas e T. Faraci
Sceneggiatura: P. Martinelli
Disegni: E. Facciolo
Copertina: S. Zaniboni e P. Zaniboni

OMAGGIO A SCHELETRINO
A gennaio il numero 667 di Diabolik R avrà 16 pagine in più, dedicate a Scheletrino: il primo personaggio creato e disegnato (nel 1965) da Alfredo Castelli. Ma soprattutto è l’unico personaggio a fumetti che Diabolik abbia accettato di ospitare nei suoi albi. Con questo omaggio non vogliamo, in ritardo, festeggiare i suoi 52 anni, bensì celebrarne il centenario con 48 di anticipo.

Diabolik R 667 – 10 gennaio

 

Swiisss 272 – 20 gennaio 2017
Anno XIII (1974), n. 17
INVISIBILE MINACCIA
Diabolik ha sempre saputo vincere contro gli avversari più astuti ed insidiosi. Ma come si può combattere un nemico occulto che prevede ogni mossa? Nelle vene comincia a serpeggiare il brivido della disperazione.

Testi: A. Giussani e L. Giussani
Disegni: F. Bozzoli e E. Facciolo

Diabolik Swiisss 272 – 20 gennaio