Civil War II #8, copertina di Marko DjurdjevicFin dalle sue origini, il futuro è stato il tema portante di Civil War II. Ma ora che la saga è finalmente giunta al suo capitolo finale scopriamo fino a che punto questo è vero con un’iniziativa narrativa sicuramente destinata a far parlare di sé.

Oltre al destino dei protagonisti Capitan Marvel e Iron Man si compie anche quello di Ulysses, l’Inumano le cui doti di preveggenza avevano acceso il conflitto. Prima di essere invitato a unirsi alle grandi potenze cosmiche dell’Universo Marvel in un ruolo misterioso, Ulysses sperimenta sette visioni di vasta portata relative agli eventi futuri, sette squarci sul futuro per cui sono stati arruolati altrettanti diversi disegnatori di punta della Marvel per dare vita agli scenari destinati a compiersi con cui Brian Michael Bendis chiude la saga. Esaminiamoli assieme:

La prima visione, immortalata da Adam Kubert, è la più diretta e di facile interpretazione: non è altro che un’anteprima di Monsters Unleashed, l’evento che sappiamo incombere sull’Universo Marvel già dal prossimo gennaio e che vedrà gli eroi fare fronte comune con un’invasione di mostri su scala planetaria.

Civil War #8, anteprima 01

La seconda visione – un’illustrazione realizzata da Leinil Francis Yu – è a tema mutante: di per sé sembrerebbe una delle tante scene di combattimento in cui spesso vengono coinvolti gli X-Men, ma saltano all’occhio almeno due dettagli: la presenza di un Ciclope ben più adulto dell’adolescente che al momento è l’unico Scott Summers in circolazione, e il fatto che formazione e costumi degli X-Men stanno per essere accantonati in vista dell’imminente rilancio ResurrXion.

Civil War #8, anteprima 02

La terza visione aggiunge qualcosa in più su uno dei momenti più controversi di Civil War II: Spider-Man/Miles Morales che si erge sul corpo senza vita di Capitan America. Nell’illustrazione di Daniel Acuna compare un nuovo elemento alquanto rivelatore: l’immagine del “vero” Capitan America/Steve Rogers (che sappiamo essere un agente sotto copertura dell’HYDRA) che osserva la scena in sovraimpressione. Il coinvolgimento del “Cap malvagio” nella discussa visione è quindi destinato a essere rilevante, anche se resta ancora da scoprire come e in quale ruolo.

Civil War #8, anteprima 03

Un tuffo nel pulp e nell’esotico ci attende nella quarta visione, illustrata da Alan Davis e Mark Farmer, che ci mostra Killraven, eroe semidimenticato e apparentemente riemerso dagli archivi della Marvel, impegnato a fronteggiare un’invasione di marziani. Da notare la presenza di Medusa, unica traccia degli Inumani nei vari futuri contemplati da Ulysses, e ulteriore indizio a conferma della teoria che vedrebbe gli abitanti di Attilan tornare a occupare un posto più di nicchia dopo gli eventi di Inhumans vs. X-Men.

Civil War #8, anteprima 04

Echi di Giorni di un Futuro Passato, ma anche delle Terre Desolate di Vecchio Logan nella quinta visione realizzata da Marco Rudy, dove un attonito Spider-Man osserva impotente un massacro perpetrato da una gigantesca Sentinella. Da notare la mano senza vita artigliata di un probabile Wolverine tra le vittime e un personaggio misterioso che attacca la Sentinella a testa bassa.

Civil War #8, anteprima 05

Un altro massacro è il tema della sesta visione, realizzata da Mark Bagley e John Dell, ma stavolta l’uccisore è Ultron, che si erge sui cadaveri degli Avengers. Da sottolineare il fatto che i Vendicatori sterminati da Ultron sembrano versioni “giovani” e classiche degli eroi, pressoché tutti assenti dalle scene e dalla situazione presente.

Civil War #8, anteprima 06

Anche la settima e ultima visione, realizzata da Esad Ribic, sembra preannunciare un ritorno alle origini, rivelandoci un futuro scontro tra Thor e Loki in cui il Figlio di Odino originale sembrerebbe avere riconquistato il suo nome e ruolo (nonché il martello originale) attualmente detenuti da Jane Foster.

Civil War #8, anteprima 07

Come in tutte le visioni del futuro, è impossibile prescindere dal perenne interrogativo: quelle di Ulysses preannunciano eventi inevitabili, futuri potenziali o situazioni da scongiurare?

Il finale di Civil War II è più aperto che mai da questo punto di vista, ma considerata la pianificazione nei tempi lunghi che la Marvel attua da diverso tempo a questa parte, non ci stupiremmo troppo se queste sette pagine si rivelassero essere un manifesto programmatico dei grandi eventi Marvel a cui assisteremo negli anni a venire!

 

 

Fonte: CBR