La serie Superman di Peter J. Tomasi e Patrick Gleason che ha preso il via all’alba del rilancio DC Comics Rebirth racconta di Kal-El sia nelle vesti di Uomo che di Papà d’Acciaio, alle prese con l’essere genitore di Jonathan, il nuovo Superboy. Proprio Tomasi ha recentemente discusso di questo nuovo taglio del supereroe in una recente intervista a Comic Book Resources.

 

Superman #6, anteprima 04Si tratta di una dinamica molto specifica: lui ora è padre di un giovane ragazzo e questa è un’interessante comparazione con la relazione che aveva con il proprio padre adottivo, Jonathan Kent. Quest’ultimo provava a guidare Clark lungo un sentiero giusto, mostrandogli come gestire i suoi poteri senza perdere l’empatia. Ora, Clark sta provando a fare lo stesso con suo figlio.

Penso che questo aspetto renda più facile relazionarsi con il personaggio: in questo modo si possono trovare situazioni familiari nella storia, cosa che è andata a cambiare l’intera dinamica di Superman, oltre a fornire un piglio più drammatico al racconto.

Come ogni persona che ha un figlio, penso che Superman stia iniziando a vedere il mondo un po’ diversamente. Finché non avrai un figlio non potrai mai sapere com’è avere un figlio! Diventi più attento ed empatico: l’elemento protettivo diverrà prioritario per il personaggio, che si troverà a chiedersi come crescere qualcuno con questi poteri, così che possa proteggere il mondo, instradandolo lungo il giusto percorso.

Superman #10, copertina di Patrick GleasonScrivere di Jon assieme a Patrick Gleason, anche lui padre come me, significa guardare a questo ragazzo come fosse un foglio bianco. Sta imparando e crescendo, spesso per osmosi e per reazione alle altre persone, cercando di assimilare tutto quello che i suoi genitori stanno provando a insegnargli.

Con l’incidente del gatto nel primo numero volevamo mostrare che quei poteri possono rappresentare una minaccia. Credo che i ragazzi, tutti, tendano a pensare a se stessi come se fossero immortali: solo quando tocchi con mano la mortalità la tua percezione del tutto inizia a cambiare.

Vedere i suoi genitori in pericolo, ha fatto crescere Jon rapidamente. Al giorno d’oggi i ragazzi vedono il pericolo tutto attorno a loro, grazie ai social media e a una consapevolezza più grande, cosa che li fa crescere più in fretta. Anche Jonathan avrà modo di imparare da tutto questo, e il ruolo di Superman sarà quello di dargli una spinta lungo la giusta strada.

 

Infine, Tomasi ha anticipato qualcosa del prossimo arco narrativo di Superman, che vedrà Kal e Jon alle prese Batman e Robin, anche loro padre e figlio.

 

È grandioso avere la possibilità di far conoscere questi personaggi tra loro, perché io e Pat, ovviamente, ci abbiamo già avuto a che fare nella nostra run di Batman and Robin. Per ciò che concerne il nuovo arco narrativo, vedrete quanto Clark e Bruce siano praticamente agli antipodi su come si dovrebbe crescere un figlio. Sia Jonathan che Damian hanno portato un po’ di follia nelle loro vite e loro si rapportano a tutto questo in modo molto differente. È qualcosa di molto affascinante da esplorare per me, credo che i lettori si divertiranno molto.

Superman #1, anteprima 02

 

TUTTO SU SUPERMAN – LEGGI ANCHE:

 

tutto su rebirth

 

 

Fonte: CBR