Ispettore ColiandroEditoriale Cosmo porterà in edicola dal prossimo venerdì L’Ispettore Coliandro, fumetto con protagonista l’imbranato poliziotto diventato popolare grazie all’interpretazione di Giampaolo Morelli nella serie televisiva girata dai Manetti Bros trasmessa da Rai 2, il cui ritorno sul piccolo schermo è previsto per il 2017 con la sesta stagione.

Il personaggio è stato creato dallo scrittore Carlo Lucarelli per il racconto Nikita, pubblicato all’interno dell’antologia I delitti del Gruppo 13 e poi diventato protagonista dei due romanzi Falange armata e Il giorno del lupo.

L’albo a fumetti, stampato in formato bonellide, avrà 96 pagine in bianco e nero e sarà venduto al prezzo di 3,50 Euro. Il volumetto non sarà però il primo numero di una nuova serie regolare, bensì la raccolta delle cinque avventure autoconclusive scritte dallo stesso Lucarelli e disegnate da Onofrio Catacchio (Nathan Never, Stella Rossa) alla fine degli anni ’90 per Nova Express, poco dopo l’uscita dei due romanzi sopracitati. Ecco com’è stata presentata l’uscita da Editoriale Cosmo:

 

Prima di diventare un fenomeno televisivo, prima di diventare best-seller Einaudi… l’Ispettore Coliandro ha vissuta una doppia vita editoriale. Protagonista di racconti di culto pubblicati negli anni Novanta da Metrolibri e Granata Press e poi personaggio di cinque storie a fumetti proposti dalla rivista Nova Express. E’ con grande piacere che li riproponiamo per la prima volta in formato tascabile ed economico, con un’edizione fortemente voluta dagli autori originali: Carlo Lucarelli e Onofrio Catacchio!