Monopoly: Attack on TitanUn successo internazionale per un fumetto si traduce fortunatamente per il suo autore – e per chi ne detiene i diritti per lo sfruttamento commerciale – in una miniera d’oro che investe e si dirama in ogni declinazione dell’intrattenimento e del merchandising.

Non dobbiamo dunque stupirci se per L’Attacco dei Giganti, l’opera di Hajime Isayama campione di incassi in Giappone e all’estero, sia stata pensata e realizzata una versione speciale di un classico del divertimento in compagnia: Monopoly.

Prodotta da USAopoly, questa rivisitazione di uno dei giochi da tavola più noti al mondo (vecchio di ben 113 anni) non riguarderà l’accumulo di denaro e proprietà, mandando sul lastrico i propri avversari; in Monopoly: Attack on Titan la posta in gioco è infatti la sopravvivenza e solo in seguito la ricchezza.

L’obbiettivo primario è costruire baluardi e formare una squadra d’élite per tener lontana la minaccia dei giganti. A tal scopo le caratteristiche e le funzionalità del modello tradizionale sono sostituite da altre, tratte dal manga e dall’anime a esso ispirato. Case e alberghi diventano mura e portoni, mentre, invece di avere cartoncini di Imprevisti e Probabilità da pescare, ci sono un mazzo per i Comandi e uno per le Tattiche.

I quattro angoli della plancia restano gli stessi: Via!, Prigione/Transito, Posteggio gratuito, In prigione!. Cambiano invece i segnalini che diventano una spada, un carro, una collana con chiave, un cannone, un lanciarazzi e un kit per il Movimento Tridimensionale.

Il Monopoly di L’Attacco dei Giganti è al momento disponibile solo in Canada e negli Stati Uniti al prezzo di $ 39,95.

 

Fonte: CBR