Una rilanciata Passenger Press propone un tesoro nascosto del fumetto italiano: La Storia della Navigazione di Franco Caprioli, grande disegnatore scomparso prematuramente a soli 62 anni, un “maestro” del chiaroscuro a puntini, come tanti altri maestri italiani dimenticato, ma che in molti hanno amato (senza saperlo) tra le pagine allegate del Giornalino.

La Storia della Navigazione, opera in parte inedita, torna ora in un volume brossurato rilegato in filorefe, di formato 21 x 29,7 cm, 88 pagine in bianco e nero su carta avorio 160 grammi, copertina a colori su carta rigata avorio 240 grammi, al prezzo di 20 Euro.

Passenger Press lo ha messo in prevendita il 22 aprile, con in allegato una stampa in doppia copia, fronte retro, per i primi 30 acquirenti.

 

 

LA STORIA DELLA NAVIGAZIONE di Franco Caprioli

La Storia della Navigazione di Franco Caprioli

 

“Il mare incanta, il mare uccide, commuove, spaventa, fa anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto, si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala ricchezze, non dà risposte, è saggio, è dolce, è potente, è imprevedibile. Ma soprattutto: il mare chiama.”

(Alessandro Baricco)

 

La Storia della Navigazione, anteprima 01Ciò che da sempre rappresenta un mistero fascinoso e indomabile per l’uomo è stato narrato e ingabbiato, è il caso di dirlo, da colui che è stato definito il “Pittore del mare”; il maestro Franco Caprioli.

Correva l’anno 1968 quando sulle pagine del Vittorioso (diventato nel frattempo “Vitt”, ndr.) si concluse l’esperienza del maestro con l’ultima delle storie de “l’avventura del mare”.

Una saga, di grande valenza storico/didattica e artistica, che esaltava l’avventura in uno dei suoi contesti più puri e classici; gli stessi che hanno ispirato i più grandi poeti e che ci avrebbero spinto poi a riservare quel timore reverenziale innato per il leggendario e incantato mondo marittimo.

In un epoca dove la fantasia abbisognava di strumenti statici e nel contempo dinamici per vibrare alta e viaggiare lontano, Franco Caprioli realizzò appieno una delle prime, grandi, prerogative dell’arte grafica: viaggiare senza muoversi.

Da allora questa splendida avventura che ha solcato il tempo la storia è rimasta incompiuta, con molte delle tavole che la strutturavano ancora inedite…

… fino ad ora.

 

È con grande orgoglio che oggi, Passenger Press, è lieta di annunciare la riedizione de LA STORIA DELLA NAVIGAZIONE di Franco Caprioli. Un volume di settantadue pagine, di cui 28 totalmente esclusive e inedite, che valorizzerà appieno la purezza e la naturalità delle tavole così come ci sono state lasciate dal grande maestro. Inoltre, l’edizione si fregerà di una preziosa introduzione di Luca Boschi.

Un volume unico e imperdibile che andrà ad inaugurare la nuova collana “Treasure Book”, esclusivamente dedicata agli art book dei tesori nascosti (e fortunatamente ritrovati) del nostro catalogo.

Tutte le copie vendute nei 30 giorni della prevendita (dal 22 aprile 2016 alla mezzanotte del 22 maggio 2016) avranno, inoltre, in omaggio una doppia stampa fronte/retro in alta qualità su cartoncino di pregio (vedi foto sotto) solo per questa prevendita.

Doppia perché così si potrà incorniciare sia per un lato che per l’altro senza dover scegliere!

 

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

20 euro

21×29,7 cm

88 pagine in b/n su carta avorio 160 gr.

copertina a colori su carta rigata avorio 240 gr.

brossura rilegata in filorefe

 

SCONTO 40% PER FUMETTERIA e distributore – ordine minimo 5 copie – no contovendita – spedizione a nostro carico

 

LE SPEDIZIONI VERRANNO EFFETTUATE LA PRIMA SETTIMANA DI GIUGNO.

Stampa 25×35 cm su cartoncino Turner martellato 300 gr.

 

La Storia della Navigazione di Franco Caprioli

 

 

Passenger Press

 

Passenger Press è stata ideata e creata nel 2007 da Christian G. Marra, storyboard artist pubblicitario. Il primo fumetto pubblicato assieme al contributo di registi e artisti italiani ed internazionali, il magazine The Passenger #0, è stato presentato a Lucca Comics & Games 2007. Da allora ogni anno abbiamo presentato sempre un progetto collettivo e lanciato nuovi artisti e nuovi fumettisti.

 

A new Passenger is in da house!

 

“Bisogna che tutto cambi perché non cambi niente”.

Questa, in sintesi, è la massima guida che segnerà il corso della nuova Passenger Press in questo 2016 e, ci auguriamo, negli anni che seguiranno.

L’ennesima e sostenuta dichiarazione d’amore al fumetto indie made in Italy, fortificata da una gestione più vicina e attenta all’interazione con i lettori.

Un piccolo cambiamento, ma non radicale. Diciamo più un avvicinamento a quelle che sono le necessità di reperibilità di voi, cari fruitori.

Chi ci conosce, infatti, sa bene che il grosso della nostra produttività viene concentrato, per lo più, in progetti autoriali e collettivi che vedono luce una volta all’anno in quel di Lucca Comics & Games.

Diversamente dalla volontà di questa lunga tradizione, siamo orgogliosi di annunciarvi che stiamo lavorando attivamente per proporvi una suddivisione delle nostre nuove proposte editoriali nel corso dell’anno.

Il che significa, più semplicemente, che ci vedrete più spesso e non solo in quel di Lucca!

Il tutto, naturalmente, sarà supportato da una serie di campagne di prevendita che sapranno coinvolgervi attivamente grazie all’implementazione di contenuti extra e omaggi unici da parte degli autori esclusivamente riservate a chi effettuerà i preordini nelle tempistiche stabilite.

Insomma, tanta carne al fuoco che ci auguriamo di poter condividere al meglio con voi in questo nuovo e grande banchetto.