A Napoli COMICON 2016 si è da poco conclusa la conferenza di saldaPress, casa editrice emiliana che ha portato in Italia la serie culto di Robert Kirkman e Charlie AdlardThe Walking Dead.

Outcast 8L’apertura è stata ovviamente dedicata a Outcast, altra collana di Kirkman disegnata da Paul Azaceta che ha ispirato una serie televisiva omonima. SaldaPress ha portato in fiera il numero 8 dell’edizione da edicola con una variant cover dedicata all’evento ed è stato annunciato che a luglio verrà ristampato il numero 1. Allo stand della casa editrice diretta da Andrea G. Ciccarelli è inoltre presente il secondo tomo dell’edizione a colori in formato originale, che uscirà nei prossimi giorni in libreria e nelle fumetterie.

Continua la collana da edicola che ripropone alcuni dei titoli principali della casa editrice, Manifest Destiny e Ghosted. Dopo che a marzo e ad aprile le due serie hanno fatto il loro esordio, a maggio toccherà al secondo numero di Manifest Destiny, mentre a giugno troveremo in edicola Ghosted 2. La pubblicazione continuerà così, a mesi alterni.

Continua anche la proposta di Invincible, altro grande lavoro di Kirkman ma di genere supereroistico. Oltre allo spillato mensile da edicola, come già annunciato, a maggio uscirà il ventesimo tomo, intitolato Amici, che raccoglierà nuovi inediti della serie. Giugno sarà invece il mese del secondo volume di Guarding The Globe di Phil Hester e Todd Nauck, Science Dog di Robert Kirkman e Cory Walker.

La fortunata serie bonellide di The Walking Dead continuerà naturalmente la sua pubblicazione ogni due mesi in edicola, mentre è da poco uscito in fumetteria il vol. 24 degli inediti, intitolato Vita e Morte. Il successivo, Indietro non si torna, uscirà invece a ottobre.

Ecco una lista delle serie Image Comics che saldaPress continuerà a proporre in volume nei mesi a venire:

– A maggio il secondo di Birthright, di Joshua Williamson e Andrei Bressan.

– Ad aprile il terzo appuntamento con Great Pacific, di Joe HarrisMartin Morazzo.

– A giugno il terzo tomo di Sheltered, di Ed Brisson e Johnny Christmas.

– A dicembre il secondo ciclo di Trees, di Warren Ellis e Declan Shalvey.

 

They're Not Like Us #1, coverLe nuove serie Image partiranno invece a giugno con Nail Biter di Joshua Williamson e Mike Henderson, mentre The Fuse di Antony Johnston e Justin Greenwood è previsto per luglio. Sempre in campo Image, troveremo a ottobre They’re Not Like Us di Eric Stephenson e Simone Gane, e a novembre Copperhead di Jay Faerber e Scott Godlewski.

Maggio sarà anche il mese di Frank Cho e del suo Liberty Meadows, con la riproposizione delle prime storie rivedute e corrette in una nuova edizione. Ad ottobre uscirà invece il primo volume con materiale inedito in Italia, a colori, con le strisce tratte da Liberty Meadows Sundays.

I Girovaghi, la raccolta completa e a colori delle strisce di Massimo Bonfanti apparse in diverse pubblicazioni, è prevista per giugno.

A giugno, spazio a I Quaderni Segreti di Dave Stevens.

Continuano le pubblicazione del La Rosa Universe: dopo il volume su Ugo Foscolo ne arriverà uno su Giuseppe Parini, un po’ prequel, un po’ uno spin-off. Il primo a uscire sarà però Leopardi e Ranieri: Veri Detective, a ottobre. La variant cover sarà opera di Giuseppe Camuncoli e riprenderà quella del primo numero di Martin Mystère.