Un Andrea G. Ciccarelli febbricitante (e tradito dal supporto tecnologico) porta a casa il risultato al panel di saldaPress nel primo giorno di Lucca Comics & Games 2015. Un altro anno di grandi titoli, la conferenza sui progetti che attendono i lettori nel 2016 è stata una piacevole chiacchierata con il pubblico presente in Chiesa San Giuseppe.

SaldaPress a Lucca Comics & Games 2015Quest’anno per i Saldatori, Lucca Comics è soprattutto Outcast: Paul Azaceta, disegnatore della collana di Robert Kirkman, è infatti presente alla manifestazione e parteciperà a diversi eventi in previsione del lancio della serie TV basata sul fumetto in partenza a marzo 2016 su Fox. Ciccarelli, ricordando l’esordio dei volumi a colori proprio con questa manifestazione, conferma il successo dell’edizione bonellide a mezzetinte.

Ma anche l’ammiraglia The Walking Dead non demorde: sabato alle 16,30 al Cinema Astra verrà infatti proiettato, in anteprima mondiale, il prossimo episodio dello show targato AMC. Da non perdere il saluto speciale di Kirkman in un video realizzato appositamente per gli appassionati italiani. Per quanto riguarda il fumetto, disegnato da Charlie Adlard, si celebra il decimo anniversario della prima edizione italiana con un box celebrativo il cui contenuto è stato concordato con Skybound e Image Comics.

Spazio anche agli italiani: saldaPress ha da tempo iniziato a collaborare con artisti nostrani come Ratigher, di cui verrà data alle stampe una nuova edizione di Trama, e Davide La Rosa che firma Ugo Foscolo: Indagatore dell’Incubo; a dicembre uscirà l’edizione Occhiali Blu di questo volume, una sorta di prequel venduto all’interno di una scatola dal contenuto misterioso. A questo proposito, Ciccarelli ha ricordato che una storia connessa a un personaggio dell’opera, vale a dire il Demone Babilonese degli Spiegoni, è presente su Verticalismi; inoltre ha svelato che il finale di Ugo Foscolo darà il La al prossimo tassello del La Rosa Universe: Leopardi e Ranieri – True Detectives.

Notizia inaspettata: dopo Tiger Mask, saldaPress potrebbe riaffacciarsi sul mercato dei manga. Sono allo studio alcuni prodotti giapponesi davvero interessanti pubblicati da case editrici minori, a dimostrazione che un po’ in tutto il mondo ciò che era underground sta diventando il nuovo mainstream, a detta di Ciccarelli.

Rispondendo alle domande del pubblico, il direttore editoriale ha ammesso che la serie a cui è più affezionato è Outcast, mentre quelle che avrebbe voluto pubblicare sono Casanova di Matt Fraction e i fratelli Ba (passata dai Saldatori a Panini dopo la temporanea migrazione dello sceneggiatore alla Marvel) e Bitch Planet di Kelly Sue DeConnick e Valentine De Landro (serie Image che debutta in questi giorni per BAO Publishing).

Altre novità per il 2016? Tanto Warren Ellis, con Trees (disegni di Jason Howard) nel primo semestre e Injection (tavole di Declan Shalvey) nel secondo.