Michele Foschini annuncia una serie di novità importantissime per il 2016 di BAO Publishing, in coda all’incontro con Zerocalcare. Ve le proponiamo tutte quante insieme in modo schematico. Attenzione che si vola alto e si guarda davvero sino a Lucca Comics 2016.

Iniziamo dalla promessa di portare, ancora non sappiamo quando, il prossimo fumetto di Noelle Stevenson. L’autrice di Lumberjanes arriverà quindi pubblicherà Nimona per la casa editrice milanese.

Il secondo annuncio di BAO. Una cosa da nulla: ci sono grandi progetti per Descender. Il fumetto scritto da Jeff Lemire e disegnato da Dustin Nguyen uscirà tra poco in Italia e gli autori saranno ospiti BAO Publishing tra un anno esatto a Lucca Comics 2016. Di Lemire è prevista anche l’uscita di Plutona, per i disegni di Emi Lenox.

Ci auguriamo che abbiate le natiche su una sedia, perché l’anno prossimo, alla kermesse toscana, potrete incontrare anche Skottie Young. I Hate Fairyland, la serie che il fumettista, e copertinista di maggior successo degli ultimi cinque anni, sta pubblicando per Image entrerà a far parte dell’offerta BAO.

Annunciato Rojava Calling, di cui si è parlato diffusamente, ovvero il volume che raccoglierà le storie di Zerocalcare per Internazionale con aggiunta di materiale inedito narrativo, a formare un vero e proprio fumetto che rappresenterà una cronaca dei suoi tre viaggi. L’ultimo dei quali, in presenza di Secco. Zero ha promesso aneddoti esplosivi.

Per non abbassate di un millimetro il livello, Foschini ha annunciato ai lettori che è prevista l’uscita, l’anno prossimo, di Fight Club 2. Del debutto di Chuck Phalaniuk nel mondo dei comics per i disegni di Cameron Stewart, seguito ufficiale del celeberrimo romanzo, vi abbiamo già parlato in passato. La notizia più eclatante è che la coppia creativa sarà in Italia a presentarlo. Restate sintonizzati per saperne di più.

Dopo aver annunciato Il Papà di Dio di Maicol & Mirco, Foschini ha sottolineato l’orgoglio per la possibilità di portare all’attenzione del pubblico giovani autori su cui pochi avrebbero scommesso. Jacopo Paliaga e French Carlomagno, direttamente dalle pagine digitali di Verticomics, pubblicheranno per BAO tre stagioni del loro Aqualung, che passa dal formato webcomic a quello cartaceo in grande stile.

Momento importante anche l’annuncio dell’edizione deluxe di John Doe, che prevede ventiquattro volumi rimasterizzati nei dialoghi, riletterati e proposti in una versione definitiva sotto la direzione di Roberto Recchioni. Ci saranno anche ben sei copertine inedite di Massimo Carnevale.

Ultima ma non ultima, la notizia dell’uscita di Patience di Daniel Clowes. Uscirà con il titolo fedelmente tradotto di Pazienza. Michele Foschini promette il massimo dell’impegno per l’autore, su cui ci sono altri grossi progetti ancora in fase di definizione, tanto da portarlo in Italia nel futuro prossimo.