Il monumento più importante di Anderville è la Victoria Tower, un’imponente statua che svetta sulla città completata dopo anni di lunghi lavori, ma dietro la sua costruzione si celano intrighi e operazioni illecite, come Topolino scoprirà a sue spese.

Il detective conduce il suo studio investigativo in compagnia della nuova compagna Patty Ballestreros, ma viene rapito dagli scagnozzi dell’Evaporatore, il direttore di una società segreta situata nel misterioso quartiere di Peaksmouth che si occupa dell’Ufficio Cancellazione e Creazione; il loro compito è quello di creare nuove identità fittizie per chiunque abbia bisogno di rifarsi una vita e fuggire da quella attuale.

L’Evaporatore minaccia Topolino di distruggere la sua identità e renderlo invisibile agli occhi di tutta la società, se non porterà a compimento un indagine per lui: deve ritrovare il suo dipendente Errol Evans, scappato con documenti compromettenti che potrebbero svelare la sua attività illecita.

MMMM 8Topolino si trova a indagare sulla Victoria Tower, scoprendo che il suo costruttore George Trenco scomparve da Anderville pochi anni dopo la sua inaugurazione; nella sua villa abbandonata il detective trova Errol Evans, la cui vera identità è William Trenco, figlio dello sfortunato imprenditore. Il suo obiettivo, apparentemente, è quello di distruggere la Victoria Tower, visto che ha piazzato un ordigno esplosivo sulla sua cima; in realtà però non si tratta di una bomba, ma quando si attiva fa piovere su Anderville una pioggia di titoli al portatore, con i quali riesce a riabilitare il nome del padre scomparso pagando i suoi debiti nei confronti della città.

Nel frattempo Patty Ballestreros ha indagato sulla scomparsa di Topolino, ma incontrando per la strada il suo socio le dice di tenersi alla larga e la tratta bruscamente, per non rischiare di mettere in pericolo la sua nuova collega. La detective però non demorde e continua a seguire la sua pista, intervenendo al momento giusto durante una sparatoria per fermare e catturare l’Evaporatore.

Victoria è un episodio mediocre, con un indagine portata avanti senza alcun guizzo da Augusto Macchetto, ma che risulta ancor più debole se confrontata con le premesse iniziale di Mickey Mouse Mystery Magazine; la nuova direzione intrapresa fatta di episodi autoconclusivi è di minor impatto rispetto al piano generale con cui la testata era cominciata, e non è sufficiente neanche un forzato cameo di Sonny Mitchell a rendere questo numero strettamente legato al resto della serie.

Non aiutano i disegni di uno Stefano Turconi con un tratto ancora immaturo, ancora non a suo agio soprattutto con i topi (aveva già dimostrato uno stile più definito alle prese coi personaggi di Paperopoli) e forse costretto a realizzare questa storia in tempi più stretti proprio a causa della recente virata editoriale.

In coda all’albo inizia la miniserie Anderville Confidential con la breve storia Patty Chiari, in cui la giovane recluta della polizia ha a che fare con un criminale che flirta spudoratamente con lei; i due si incontrano più volte mentre la poliziotta Ballestreros prosegue la carriera e gradualmente le attenzioni del furfante sembrano essere ricambiate, fino a quando Patty non scopre che si tratta in realtà di un agente infiltrato sotto copertura.