Chi non conosce Joker, il Principe Pagliaccio del Crimine, nemesi di Batman e uno dei villain più iconici della storia del fumetto (ma non solo)? Il folle criminale, vero e proprio totem nell’immaginario collettivo, nonché pilastro della cultura pop internazionale, compie 75 anni; la sua prima apparizione risale infatti a Batman #1 (1940).

Nel corso degli anni Joker ha subito numerose evoluzioni e modifiche in termini di design e caratterizzazione del personaggio, apparendo, oltre che sulle pagine dei comics, anche su grande e piccolo schermo. Memorabili le interpretazioni del personaggio fornite dagli attori Jack Nicholson e Heath Ledger, rispettivamente in Batman di Tim Burton (1989) e Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan (2008), in attesa della nuovissima versione di Joker del DC Extended Universe: il villain sarà infatti impersonato dal premio Oscar Jared Leto in Suicide Squad di David Ayer, la cui uscita è prevista per l’estate 2016 nei cinema di tutto il mondo.

Dalle prime immagini diffuse in rete, e dopo il primo trailer del film (QUI la nostra analisi approfondita), si evince subito come questa nuova versione di Joker abbia un taglio molto diverso rispetto al passato, fornendo l’ennesima interpretazione di un personaggio immortale.

 

Joker, infografica

 

 

 

Fonte: Comic Vine