Fantastic 4 – I Fantastici Quattro, cinecomic Marvel diretto da Josh Trank (Chronicle) e targato 20th Century Fox è ufficialmente un flop, come riportato dai fratelli di BadTaste.it:

Fantastic 4, posterColpito da recensioni negative, polemiche, pessimo passaparola, il blockbuster della Fox si prepara a diventare uno dei peggiori flop del cinema supereroistico. […] Già alle anteprime di giovedì sera si era intuito che nemmeno i fan erano accorsi per vedere il film tratto dai fumetti Marvel; la cosa si è fatta più evidente venerdì, quando la pellicola ha ottenuto uno dei peggiori giorni d’esordio per un blockbuster da 120 milioni di dollari di budget. Il CinemaScore C- ha fatto il resto: il passaparola negativo ha causato un drastico calo sia sabato che domenica, portando il film a incassare solo 26.2 milioni di dollari (solo una settimana fa si parlava di un weekend da 45 milioni). A livello internazionale le cose non sono andate meglio: solo 34.1 i milioni raccolti dal film. Rimane avvolta nel mistero l’intenzione della Fox di far uscire un sequel il 9 giugno 2017.

Pare proprio che la Fox non possa allontanarsi dal sottobosco mutante in quanto a produzione di film basati su personaggi Marvel. La seconda versione del suo fantastico quartetto nel giro di 10 anni ha deluso i più e tutto lascia intendere che non ci saranno ulteriori tentativi di rilancio; negata la coesistenza dei personaggi nel medesimo universo narrativo degli X-Men e di conseguenza cassata l’ipotesi di un crossover, non è più così peregrina l’ipotesi di un ritorno dei diritti dei Fantastici Quattro ai Marvel Studios.

 

I FANTASTICI QUATTRO HANNO CHIUSO (COME TUTTI)

E per quanto riguarda i fumetti? Al netto delle polemiche dell’ultimo anno, la Marvel Comics si trova nell’invidiabile posizione di poter gestire un rilancio in tutta calma. La chiusura della storica serie che tanto ha fatto discutere va interpretata come una sospensione di routine: tutte le collane della Casa delle Idee sono state infatti portate a termine a causa della fine dell’Universo Marvel e l’avvento del megaevento Secret Wars. Mentre Fantastic Four trovava un finale, sostanzialmente per la terza volta in quattro anni (cosa usuale nel comicdom di questi tempi), arrivavano all’epilogo anche serie fortunate come Amazing Spider-Man, Thor e Rocket Raccoon, Brian M. Bendis abbandonava le serie mutanti e Jonathan Hickman quelle dei Vendicatori, per potersi dedicare alle Guerre Segrete.

fantastici quattro

Insomma, i Fantastici Quattro non hanno mai lasciato davvero il mondo del fumetto e nessuna personalità di spicco della Marvel ha mai decretato il loro esilio perenne dal parco testate; eppure molti sono stati portati a speculare sulla sospensione della loro vita editoriale per via della rivalità tra Marvel e 20th Century Fox. A dirla tutta, la Casa delle Idee stessa ha a suo modo sfruttato la situazione intitolando l’arco narrativo finale della serie The End is Fourever

La scelta di non produrre del materiale strettamente legato al quartetto nel periodo di promozione e distribuzione del film di Trank si è inoltre rivelata azzeccata: sia in caso di successo che di insuccesso la Marvel non avrebbe così sostenuto in alcun modo il progetto Fox e ora che si ha la certezza che si tratta di un flop, la pubblicità negativa è tutta per la casa cinematografica, mentre gli appassionati guardano speranzosi alla Marvel per un eventuale futuro rilancio, a fumetti come sul grande schermo.

 

SE IL RITORNO DEI FANTASTICI QUATTRO NON FA NOTIZIA

Uncanny Inhumans #1Forse non tutti sanno che il ritorno dei Quattro di New York in una serie a loro dedicata è ufficiale da mesi, addirittura da fine marzo quando, in occasione dell’Emerald City Comic-Con, C.B. Cebulski aveva dichiarato:

Ci sarà una serie sui Fantastici Quattro: i personaggi svolgono un ruolo importante in Secret Wars e sono ancora molto amati. La Torcia Umana farà parte degli Uncanny Inhumans, come già rivelato in precedenza questa settimana.

Ciò che verrà dopo Secret Wars ovviamente è un segreto, ma non invaliderà il lavoro che è stato fatto. Le storie post-Secret Wars sono la cosa più emozionante che abbia mai fatto in tutta la mia carriera, mi hanno fatto venire i brividi.

Pur senza fornire una data o un team creativo, questa dichiarazione avrebbe dovuto quantomeno rassicurare i lettori sul destino della testata; invece le polemiche attorno alla chiusura della serie di James Robinson e Leonard Kirk sono proseguite come niente fosse, complice il fatto che non in molti hanno ritenuto opportuno riportare le parole di Cebulski. Possiamo dunque asserire che l’ennesima fine dei Fantastici Quattro fa decisamente meno notizia di un loro (altrettanto ciclico) ritorno.

 

IL MULTIVERSO MARVEL NELLE MANI DEI FANTASTICI QUATTRO

Secret Wars #8, copertina di Alex RossCi ha riprovato questa settimana l’Editor-In-Chief della Marvel, Axel Alonso, all’interno dell’appuntamento settimanale con Comic Book Resources intitolato Axel-In-Charge. Chi ha seguito il nostro resoconto della chiacchierata inerente il rilancio All-New, All-Different Marvel, saprà già che quest’ultimo ha dichiarato:

In molti mi chiedono di dire qualcosa, una conferma o anche un’allusione, su una possibile serie sui Fantastici Quattro, perché ne sentono la mancanza. Non posso dire nulla finché Secret Wars non sarà finito!

Al momento non c’è alcuna testata dedicata ai Fantastici Quattro sugli scaffali statunitensi. Niente di strano: i personaggi sono infatti tra i protagonisti di Secret Wars, il più grande evento Marvel di sempre, scritto da Jonathan Hickman (autore di un lungo ciclo di storie di Reed e compagni) e disegnato da Esad Ribic. Il destino del Multiverso Marvel è, manco a dirlo nelle mani dei personaggi che secondo i più sarebbero stati messi ai margini dalla Casa delle Idee, come potete notare dalla spledida copertina di Alex Ross per l’ottavo e ultimo numero della miniserie.

 

ALL-NEW, ALL-DIFFERENT FANTASTIC FOUR?

Guardians of the Galaxy #1, copertina di Arthur AdamsNei piani originali, Secret Wars sarebbe dovuto durare da maggio ad agosto, ma problemi di schedulazione hanno portato il megaevento a estendersi fino a ottobre, mese in cui uscirà il sopracitato numero #8. Su quelle pagine scopriremo il destino del Multiverso e quello dei personaggi che popolano le due realtà più care ai lettori, la classica Terra-616 e l’Universo Ultimate: solo allora sapremo cosa attende i Fantastici Quattro. Insomma, a causa dei ritardi delle Guerre Segrete, fino ad ottobre non aspettatevi annunci in merito.

Come noto però, alcuni membri del quartetto saranno presenti nelle vicende del Nuovissimo Universo Marvel che nascerà dopo Secret Wars e che sarà ambientato otto mesi dopo Secret Wars #8: la Torcia Umana apparirà su Uncanny Inhumans, uno dei progetti di punta della Marvel firmato da Charles Soule e Steve McNiven; Ben Grimm, alias la Cosa, diverrà invece un membro dei Guardiani della Galassia, nella nuova serie di Brian M. Bendis e Valerio Schiti. Che fine faranno invece Reed Richards e Susan Storm? Saranno ancora il perno della più famosa famiglia dei fumetti? Scompariranno nel finale di Secret Wars o cederanno il posto a una nuova generazione di eroi?

Lo scopriremo solo leggendo, ma una cosa è certa: se in precedenza la Marvel non ha mai avuto intenzione di cancellare dai suoi piani Reed, Sue, Johnny e Ben, ora che c’è la possibilità di un “ritorno a casa” in ambito cinematografico, dopo tanto pessimismo, possiamo finalmente aspettarci un trattamento di riguardo per loro.

 

Fantastici Quattro