BGeek 2015 01Il Bari Geek Festival 2015, per gli amici BGeek, è alle porte: la quarta edizione della più importante convention barese dedicata al panorama ludico-culturale moderno, che spazia dal fumetto all’animazione, dal classico gioco da tavolo al videogame, dal cosplay alla conoscenza dell’estremo oriente, promette di essere più grande ed eterogenea che mai.

Una cosa, su tutte, balza all’occhio consultando i primi dati e annunci su questa edizione del BGeek: come mai prima d’ora, infatti, sarà proprio il fumetto ad avere un ruolo di primo piano nell’ambito dell’evento. La Nona Arte, infatti, pur avendo sempre goduto di un suo rispettoso spazio nell’ambito della convention, non era mai stata così protagonista nelle dinamiche della stessa. Questo fenomeno si spiega facilmente con la grande attenzione che il comitato organizzatore dell’evento ha prestato a quello che è oramai un fenomeno socio-culturale in fase di importante e costante crescita, sia a livello internazionale che nel panorama del nostro Paese. In Italia, infatti, aumenta sempre di più il numero di lettori di fumetti nostrani, comics d’oltreoceano e manga (basti guardare ai ripetuti successi di altri eventi, primo su tutti il Lucca Comics & Games): la natura dell’audience è inoltre quantomai eterogenea, sia in termini anagrafici che di genere. Appare giusto e doveroso, dunque, fare del fumetto la pietra angolare di un evento che, possiamo dirlo, non si è mai visto prima d’ora nella città di Bari, senza dimenticare tutti quegli altri aspetti che hanno reso il BGeek ciò che è, dal grande numero di cosplayer che ogni anno partecipa gioioso alla convention, ai giocatori sia di giochi da tavola che di videogame, ai grandi appassionati della cultura orientale.

BGeek 2015Per confermare quanto detto su, basti guardare ai nomi degli importanti ospiti dell’evento attivi nell’ambito fumettistico, da Zerocalcare a Milo Manara, da Giorgio Cavazzano a Carmine Di Giandomenico, da Yoshiyasu Tamura a Francesca Follini, solo per citarne alcuni (trovate maggiori dettagli qui).

Senza dimenticare la fondamentale presenza di case editrici di primo piano nel panorama italiano, come RW EdizioniEdizioni BDJPop e GP Manga, Shockdom e 001 Edizioni, oltre che della scuola di fumetto tarantina Grafite.

Parteciperanno all’evento, infine, anche alcune delle più importanti librerie e fumetterie attive sul territorio locale e non, come Neverland (Bari), Games Academy – Geekpeeks (Bari), Fumettolandia (Bari), Mondi Sommersi (Lecce), Il covo del Nerd (Foggia), Il pianeta dei Sayan (Trani), Hamelin (Bitonto), Terra di Mezzo – Fumetteria (Molfetta), Torre di Babele (Modugno), Cdcomics (Roma), Endru Comics (Bologna), The Chameleon of Comics (Volla), Parallel Universe (Caivano) e Gadgets & Fumetti (Capaccio Scalo).

L’appuntamento è dunque fissato per i prossimi 27 e 28 giugno, presso il Palaflorio di Bari. Trovate tutte le informazioni per partecipare sul sito ufficiale dell’evento.

Del resto, l’importanza del fumetto in questa quarta edizione del BGeek è stata sottolineata dallo stesso comitato organizzatore, mediante il seguente comunicato stampa.

BGeek 2015: Settore Fumetto

Il fumetto, quello che da sempre ci piace divertente o d’avventura, magari romantico, o ricco di numerose altre sfaccettature e temi, è più che mai protagonista di questo BGeek 2015!

Nelle scorse edizioni vi abbiamo fatto incontrare di persona numerosi autori per la prima volta in Puglia, a Bari, per ammirare i loro disegni, avere un autografo, fare una foto insieme, parlare un po’. In questa edizione stiamo superando noi stessi portandovi molti autori famosi da tutta Italia, insieme a ottimi disegnatori pugliesi che da diverso tempo rappresentano il fumetto e l’illustrazione made in Puglia!

Avremo il più famoso fumettista italiano di sempre: il sensuale Milo Manara, presente anche ex-BGeek con una mostra da noi allestita nella prestigiosa Sala Murat di Bari! E poi quel magico Giorgio Cavazzano di cui tutti noi abbiamo letto innumerevoli storie, tra le più belle della rivista Topolino. E che dire che non sia già stato detto su Zerocalcare, il più popolare fenomeno fumettistico italiano odierno, il cui processo creativo potrete ammirare dal vivo?

Ma al BGeek 2015 si respirerà anche area di Giappone, e non solo in Mondo Japan: il settore fumetto è onorato di annoverare tra i suoi ospiti anche un popolare mangaka giapponese, Yoshiyasu Tamura, che ha in serbo per noi alcune sorprese!

E poi, ancora… Troverete i “Texani” fratelli Cestaro, diversi autori nostrani che pubblicano in America (il bonelliano Carmine Di Giandomenico fra tutti), ed ancora disegnatori di scuola Disney o giapponese, di stile italiano, oppure caricaturale, e tanti altri disegnatori, sceneggiatori, scuole di fumetto, e non ultimo anche una due giorni di formazione qualificata sul fumetto, da cui gli studenti frequentanti riceveranno un attestato che li porterà magari ad un meraviglioso futuro in questo campo.

BGeek ha voluto indire anche la seconda edizione di BInk, un premio del fumetto per giovani autori: un modo di iniziare a premiare un/una giovane esordiente offrendo una pubblicazione ed una postazione.

Venite quindi a conoscere un divertente Giuseppe Guida alle prese con un parodistico Dylan Dog, Nicola Sammarco che abbozza un personaggio di un film Disney, ammirare Walter Trono mentre disegna un orco minaccioso, e molti altri.  Ma basta, basta… con tutti gli autori (al momento 47!!), gli incontri, i seminari, i talk, le attività organizzate, fate prima a passare e dare un’occhiata a quello che il settore fumetto del BGeek 2015 ha da offrirvi per farvi sentire protagonisti e sognare. Quasi come in uno dei nostri amatissimi albi!

Tutto questo, ed altro ancora, al BGeek 2015… dove tutto si trasforma, tranne la nostra passione!

 

 

Fonte: BGeek