Domenica 10 maggio Zerocalcare sarà ospite di Repubblica con un breve fumetto di 6 pagine, una storia intitolata La città del Decoro. Come si può evincere dal titolo stesso, sarà un racconto incentrato sull’impegno sociale e civile dell’autore.

Nessuno meglio di lui può spiegare il motivo di questa iniziativa, con la sua irresistibile carica ironica. Vi lasciamo alle parole e alla vignetta rilasciate sul suo blog.

 

Sono due anni che rifiuto sistematicamente ogni proposta di fare il disegnatore fisso per *qualsiasi* quotidiano, pure quello più vicino alle mie idee o che leggo più volentieri, perché starei in imbarazzo ad essere associato in maniera organica ad un oggetto su cui prima o poi spunterà un editoriale che chiede la galera per gli amici miei (statisticamente proprio). Però ogni tanto ci stanno alcune cose che per me ha senso che stiano su supporto diverso dal blog, per i temi che trattano. E quindi domenica 10 maggio su Repubblica in edicola ci stanno sei pagine mie a fumetti che si chiamano “La città del Decoro”, che parlano della mia città ma pure un po’ di sto paese e di senso civico e di senso comune e di parole come degrado e decoro, e sono contento perché ci tenevo che queste pagine andassero su Repubblica, ecco.

Zero su Rebubblica il 10 maggio

 

Fonte: Zerocalcare