La conclusione della seconda stagione di Agents of SHIELD è una lunga cavalcata di azione, morti e colpi di scena, al punto che potrebbe benissimo essere considerato un finale definitivo per la serie; tenendo conto dei bassi ascolti del telefilm Marvel, forse gli autori hanno strutturato un epilogo che potesse essere una perfetta conclusione nel caso non fosse stato rinnovato per una terza stagione. Ma gli ultimi 5 minuti ci mostrano il destino di tutti i protagonisti e le scelte intraprese, facendoci fantasticare su cosa vedremo nei nuovi episodi quando tra qualche mese Agents of S.H.I.E.L.D. tornerà sugli schermi americani.

Non ce la faccio più.

Bobbi e Hunter sembravano essere i prescelti per lo spin-off di Agents of S.H.I.E.L.D. che sarebbe dovuto essere trasmesso nella prossima stagione televisiva; il dialogo finale in cui l’agile spia lascia intendere di voler smettere di lavorare con la squadra di Phil Coulson era un perfetto trampolino per questo progetto. Un paio di settimane fa la Marvel ha però annunciato che lo spin-off non si farà, per cui gli autori dovranno trovare il modo di giustificare il modo in cui avevano chiuso la sottotrama della coppia di agenti; basterà un improvviso ripensamento a rendere credibile un ritorno dei due tra le fila dello S.H.I.E.L.D.?

– Ti rispetta. Ma è ancora molto sospettoso riguardo tutti gli artefatti alieni che avete incontrato.
– Per questo l’ho messo al loro comando.

Mack ha sempre diffidato dello S.H.I.E.L.D. per via dei ripetuti esperimenti e ricerche in campo alieno; quale mossa più inaspettata da parte di Coulson che mettere lo scettico omaccione a capo della divisione incaricata di controllare tutto ciò che proviene dall’esterno dell’atmosfera terrestre? Mack si ricrederà sugli alieni, o le sue opinioni a riguardo influenzeranno l’opinione e le azioni di tutto lo S.H.I.E.L.D.?

Quindi, May ha chiesto del tempo per staccare per la prima volta in assoluto.

Sempre dipinta come un’agente instancabile, sembra che Melinda May abbia deciso di lasciare le missioni dello S.H.I.E.L.D.; non è ben chiaro se per la Cavalleria sia giunto il momento di una vacanza temporanea (magari della durata della pausa estiva, quindi all’inizio della terza stagione la ritroveremo al suo posto, più rilassata e abbronzata che mai) o se il fatto che svuoti il suo armadietto sia da considerarsi un congedo definitivo. In questa puntata sono uscite di scena anche Raina, Kara e Jiaying, se anche Melinda non sarà più un personaggio regolare della serie, la prossima stagione dovrà occuparsi di rimpolpare le fila del cast femminile…

Capite per chi lavorate ora? Bene. Basta agire da solo. Mi manca avere una squadra.

La morte di tutte le figure di spicco dell’Hydra ha lasciato l’organizzazione priva di un leader, ma sembra che Ward abbia deciso di auto-eleggersi nuovo direttore, con l’intenzione di formare una nuova squadra in grado di fronteggiare lo S.H.I.E.L.D.

Beh, ci stiamo ancora sistemando. Diventerà un posto magico una volta che ci saremo trasferiti completamente. Abbiamo anche il giorno delle adozioni, ogni sabato.

Una volta che Jiaying si è rivelata essere la vera villain di questa seconda stagione, Cal ha potuto redimersi in quest’ultimo episodio, ottenendo una nuova identità al costo di dover rinunciare alla sua memoria e al ricordo di Skye. Sembra quindi che Coulson abbia ancora a disposizione le attrezzature per sottoporre soggetti al progetto Tahiti, nonostante la sua opinione a riguardo non sia del tutto entusiastica.

Una squadra incentrata su persone con poteri?

Non avendo più un braccio, Coulson lascia guidare Lola a Skye; si tratta di un gesto importante che simboleggia il riconoscimento di grande fiducia nei confronti della ragazza. A Skye infatti viene affidato l’incarico di occuparsi di formare un team all’interno dello S.H.I.E.L.D. con individui dotati di poteri, siano essi Inumani o altro… Sarà l’inizio di una scuola in stile Xavier Institute o la genesi dei Secret Warriors?

Questa increspatura non sparirà. E crescerà e crescerà fino a diventare un’onda di marea.

I cristalli terrigeni caduti in mare contaminano l’acqua, facendo arrivare sugli scaffali dell’olio di pesce in grado di conferire poteri agli Inumani sopiti che popolano la Terra, lasciandoci intendere quale sarà l’elemento principale della prossima stagione. Gli umani che ingeriranno “l’olio terrigeno” dovrebbero però morire, sarebbe una tragedia su scala mondiale, ma ci sembra improbabile che la serie si colori di tinte così oscure…

Io e te… magari potremmo mangiare da qualche altra parte. Sai… in qualche posto carino.

L’eterna non-storia d’amore tra Fitz e Simmons sembra finalmente essere giunta in una fase in cui le cose tra i due colleghi stanno per sbloccarsi, quando la scienziata viene improvvisamente risucchiata dal reperto alieno conservato dallo S.H.I.E.L.D. in una teca.

Gordon ha descritto quel monolite Kree come un qualcosa di letale per gli Inumani; forse Simmons ora avrà poteri Kree o comunque un legame di qualche tipo con gli alieni azzurri? Considerando che i Kree hanno intenti ostili nei confronti degli Inumani, questa caratteristica si adatterebbe all’intolleranza nei loro confronti dimostrata da Simmons in questa stagione.