Con la fine delle tre serie settimanali DC Comics, Batman Eternal, The New 52: Futures End ed Earth 2: World’s End, avvenuta in questi giorni negli USA, si sono poste le basi per l’inizio del maxi-evento editoriale Convergence.

Nel finale di Batman Eternal si è scoperta l’identità del misterioso villain che per lungo tempo aveva messo sotto scacco Gotham City: si tratta di Lincoln March, apparso per la prima volta nella storia La Corte dei Gufi, primo arco narrativo del mensile Batman nell’era dei Nuovi 52. Dopo aver ucciso il criminale Cluemaster, suo alleato, March si dimostra intenzionato a portare a compimento la vendetta nei confronti del suo supposto fratello, Bruce Wayne: toccherà a Jim Gordon assieme a tutto il Gotham City Police Department e agli stessi residenti della città scendere in battaglia per salvare il Cavaliere Oscuro. Utilizzando un diffuso sistema di autoparlanti e diversi Bat-segnali, l’ex commissario riuscirà a reclutare un nutrito esercito da opporre alle forze del male.

Batman Eternal #52, interni 01

Assieme alla popolazione di Gotham, si schiereranno anche diversi membri della Bat-family, a partire da Stephanie Brown a.k.a. Spoiler, la quale decide di tornare sui suoi passi dopo un’improvvisata fuga. Ad aiutare un Batman oramai sconfitto giungeranno anche Katana, Talon, Batwing, Batwoman, Bluebird, Batgirl, Red Robin, Cappuccio Rosso e Black Canary, tutti reclutati da Julia Pennyworth, figlia di Alfred.

L’unica possibilità di salvezza per Lincoln March sarà la fuga attraverso le fogne della città, nelle quali troverà però una spiacevole sorpresa ad attenderlo: sarà infatti proprio la rinata Corte dei Gufi a metterlo definitivamente al tappeto e a confinarlo a tempo indeterminato nella stasi conservativa con la quale vengono preservati nel tempo gli Artigli.

L’epilogo della storia ha visto Maggie Sawyer divenire il nuovo commissario del GCPD, mentre per il momento al povero Gordon tocca rimanere disoccupato. Barbara Gordon (Batgirl) sembra nutrire dei sentimenti, parzialmente ricambiati, nei confronti di Jason Todd (Cappuccio Rosso), il quale però, seduto in un infimo bar, deciderà di non dare un seguito alla potenziale relazione fra i due.

Con la morte di Cluemaster e la fuga della moglie di questi (i due sono i genitori di Stephanie Brown), la giovane è libera di tornare nella sua città, andando a vivere con i fratelli Cullen e Harper Row (Bluebird).

Batman Eternal #52, interni 02

Catwoman, divenuta la nuova boss criminale di Gotham, dopo aver assistito alla battaglia finale dai tetti, senza dunque prenderne parte, ordina comunque ai suoi sottoposti di collaborare alla ricostruzione della città. Nel confronto finale fra lei e Batman, i due decidono di chiudere definitivamente ogni rapporto.

Infine, Jim Corrigan chiede a Luke Fox (Batwing) di entrare a fare parte della sua task-force, protagonista della serie Gotham by Midnight: la risposta del giovane eroe sarà tiepida, ma comunque è lecito aspettarsi che prossimamente il personaggio possa entrare a far parte del cast della suddetta serie.

Nella nostra gallery vi mostriamo l’anteprima letterata di Batman Eternal #52, numero conclusivo della serie, scritto da Scott Snyder e James Tynion IV, con i disegni di Eduardo Pansica, Julio Ferreira, Robson Rocha, Guillermo Ortego, David Lafuente, Tim Seeley e Ray Fawkes e le copertine di Jae Lee e Andy Kubert.

 

< SFOGLIA LA GALLERY >

 

Batman Eternal

 

Fonte: Newsarama; CBR