Ecco l’ultimo appuntamento della Sergio Bonelli Editore con le anteprime sulle pubblicazioni del 2015. Parliamo di vere e proprie primizie della casa editrice milanese, Magazine e Mini-miniserie, di cui vi abbiamo già dato notizia pochi giorni fa. Ora è tempo di dettagli e preview.

Dylan Dog Magazine 2015 - copertina di Bruno Brindisi

Dylan Dog Magazine 2015 – copertina di Bruno Brindisi

Partiamo dai Magazine che come avrete imparato ormai, costituiscono l’evoluzione degli storici Almanacchi. Si parte a marzo con Dylan Dog Magazine, la rivista annuale dell’Indagatore dell’Incubo. Saranno 176 pagine, leggiamo direttamente dal sito Bonelli, caratterizzate da:

Un’impaginazione fresca e completamente rinnovata (ne trovate alcuni esempi nella gallery). Potrete conoscere tutto del 2015 sotto il segno della paura: quella vissuta attraverso il piccolo e il grande schermo, quella dei racconti a fumetti e dei romanzi di narrativa, persino il brivido rappresentato in teatro o vissuto impugnando un gamepad per affrontare un videogioco!

Tanti servizi, tutti a colori, accompagnati dagli horror file che focalizzano la loro attenzione sui piccoli paesi in cui si annida l’orrore, sull’alba del genere gotico e su come sopravvivere in un film horror. In più, due avventure inedite di Dylan Dog, una delle quali sarà caratterizzata da un pizzico di colore in più… rosso sangue, naturalmente!

Nel corso dell’anno avremo ben due numeri di Avventura Magazine tutti a colori, il primo dedicato al grande Attilio Micheluzzi e il secondo ai quarant’anni di Mister No, l’indimenticato e indimenticabile avventuriero di Guida Nolitta, alias Sergio Bonelli. Come previsto, avremo poi Nathan Never Magazine (con quattro storie brevi tutte a colori) e Martin Mystère Magazine, mentre a inizio 2016, sarà la volta di Tex Magazine. La novità assoluta riguarda però il personaggio di Luca Enoch e Stefano Vietti: Dragonero Magazine spazierà per gli orizzonti del Fantasy.

Coney Island 1 - copertina di  Corrado Mastantuono

Coney Island 1 – copertina di Corrado Mastantuono

Grande aspettativa circola attorno a una formula insolita per via Buonarroti 38, le miniserie, ribattezzate Mini-miniserie, ovvero graphic novel articolate su 3, al massimo 4 albi. Coney Island, il cui esordio è fissato il 27 marzo prossimo, di Gianfranco Manfredi per i disegni di Giuseppe Barbati e di Bruno Ramella, come vi abbiamo indicato, ci porterà nella New York degli anni ’20:

Per seguire le vicende del poliziotto Jack Sloane, un duro che combatte il crimine senza esclusione di colpi. Jack ha un debole per Brenda, una ragazza bella e ingenua (almeno all’apparenza), che, a sua volta, è attratta da Mister Frolic. Questo insolito personaggio è un illusionista, in grado di incantare i visitatori del luna-park di Coney Island: un tipo “strano”, che dietro le sue magie nasconde un segreto…

Dopo Coney Island, a giugno arriverà Tropical Blues, in tre puntate, illustrata da Marco Foderà e sceneggiata da Luigi Mignacco. Finiremo nell’esotica Nuova Guinea, sulle orme di una spedizione che, ancora nei mitici anni Venti del secolo scorso, è alla ricerca di un eccentrico miliardario americano, collezionista di arte primitiva:

Di lui si è persa ogni traccia, in un territorio popolato di squali, coccodrilli marini e feroci cannibali…

Infine a settembre uscirà in edicola Hellnoir, miniserie in quattro parti, di Pasquale Ruju e Giovanni Freghieri. Sarà ambientata in una tenebrosa città sospesa fra la nostra e una dimensione parallela: una sorta di Inferno destinato ad accogliere le anime dei morti ammazzati. La storia sarà un mix tra soprannaturale e poliziesco.

Ma altri grandi nomi sono al lavoro per il 2016. Da una sbirciata alle tavole che potete ammirare sotto possiamo indovinare che l’annunciato racconto di fantascienza steampunk sarà I pionieri dell’ignoto di Stefano Vietti e Alessandro Bignamini. Ma tra tutte le sorprese, spicca quello che sembra il ritorno alla scrittura dopo anni di Michele Masiero. L’attuale Redattore capo firmerà Avana con l’artista Orestes Suarez, il fumetto incentrato sulla Cuba pre-rivoluzionaria, Cheyenne, disegnato da Fabio Valdambrini, con scenario il Selvaggio West e Darwin con Luigi Piccatto, dalle atmosfere horror possiamo intuire. La bestia di Bruno Enna e Luigi Siniscalchi potrebbe essere la saga ispirata all’America del Proibizionismo.

Vi forniremo altri dettagli appena possibile. Non perdeteci di vista.

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore