Amazing Spider-Man #19.1, copertina di Yasmine PutriAlla fine è successo. La teoria secondo cui tutte le principali serie regolari Marvel sarebbero state sostituite da miniserie tie-in di Secret Wars è stata confermata dai fatti, proprio come avvenne con L’Era di Apocalisse. Ai tempi ciò riguardava il solo sottobosco mutante mentre oggi, con le nuove Guerre Segrete, la regola è stata applicata quasi all’intero Universo Marvel.

La mossa dà ragione alla Casa delle Idee in termini di prevendite: serie come Spider-Man 2099 diventata Secret Wars 2099 e Miles Morales: Ultimate Spider-Man, a suo modo “sostituita” da Ultimate End, hanno visto incrementare i loro ordini del 200%, mentre Old Man Logan ha migliorato quelli di Wolverines addirittura del 250%.

Con la diffusione delle solicitation di giugno c’è stata poi l’ufficialità della messa in pausa (chiusura?) di testate di successo come Amazing Spider-Man, Thor, Superior Iron Man, Rocket Raccoon e di altre meno fortunate come la perennemente in bilico Storm.

All-New Hawkeye #4, copertina di Ramon PèrezAl momento non tutte hanno una pubblicazione sostitutiva in salsa Secret Wars, come nel caso della trinità degli Avengers, mentre Ant-Man tappa la falla con la storia sulle origini Ant-Man: Larger Than Life e Rocket Raccoon con la nuova serie (regolare?) di Groot.

Inoltre, con le sole eccezioni di Magneto e Captain America and the Mighty Avengers, entrambe coinvolte nei Last Days, a giugno non c’è traccia di serie regolari dedicate a X-Men e Vendicatori. Probabile il rilancio da settembre, con l’avvento del riassetto All-New Marvel; anche se, per quanto riguarda gli Eroi più Potenti della Terra, va detto che a maggio, in occasione del Free Comic Book Day, verrà rilasciato l’albo All-New, All-Different Avengers.

Anche se a giugno l’ammiraglia ragnesca Amazing Spider-Man verrà soppiantata dal tie-in di Secret Wars Amazing Spider-Man: Renew Your Vows, la miniserie parallela Spiral, che ha visto il ritorno dello scrittore veterano Gerry Conway sull’Uomo Ragno, continuerà la sua corsa. La storia proseguirà infatti su Amazing Spider-Man #19.1… nonostante non esca alcun Amazing Spider-Man #19.

Bucky Barnes: The Winter Soldier #9, copertina di Mike Del MundoLa famiglia ragnesca è comunque quella con più serie sopravvissute all’avvento di Secret Wars: Spider-Gwen, Spider-Woman e Silk tengono alta la bandiera di Spidey con poche altre eccezioni dell’Universo Marvel “che fu”: Deathlok, S.H.I.E.L.D., Guardians Team-Up, All-New Hawkeye, Howard The Duck, Moon Knight, Unbeatable Squirrel Girl e Bucky Barnes: The Winter Soldier. Per il resto c’è solo Secret Wars, come dice lo slogan.

Spider-Gwen in particolare verrà celebrata proprio a giugno per il suo sorprendente successo: la nuova Donna Ragno nata dalle pagine di Edge of Spider-Verse, che in breve tempo si è guadagnata una serie personale, sarà il soggetto di una valanga di variant cover a lei dedicate su un po’ tutte le testate, con tanto di fantasiosi titoli.

La copertina Gwendusa, ad esempio, sarà la variant di Inumani: Attilan Rising #2 (ovvia l’assonanza con Medusa), Gwengela è il nome della copertina per 1602 Witch Hunter Angela #1, mentre Iron Gwen farà naturalmente da edizione alternativa a Armors Wars #1.

Col tempo saranno presentate tutte dalla Casa delle Idee e come di consueto ve le proporremo in un’unica soluzione. Qua sotto trovate invece la copertina regolare di Spider-Gwen #5 del sempre più bravo Robbi Rodriguez.

 

Spider-Gwen #5, copertina di Robbi Rodriguez

 

 

Fonte: CBR | Bleeding Cool