Inferno #1È uno dei crossover mutanti più popolari e ricordati con affetto di sempre: ora che le Secret Wars stanno per far collidere realtà e momenti storici salienti dell’Universo Marvel, era inevitabile che la Manhattan trasfigurata in chiave demoniaca di Inferno non facesse ritorno. E così accade nell’omonima miniserie, un tie-in di Secret Wars scritto da Dennis Hopeless e disegnato da Javier Garron.

Queste le premesse della serie secondo l’autore:

 

Inferno è ambientato in una versione della realtà in cui gli X-Men non sono riusciti a trionfare contro le orde demoniache e Manhattan si è trasformata in un “inferno in terra” permanente. Sono passati cinque anni dalla caduta di Manhattan e Colosso, assieme a un gruppetto di mutanti sopravvissuti, tenta ancora di salvare sua sorella, Illiana Rasputin/Magik… che però non desidera affatto essere salvata, in quanto regna sulla dimensione demoniaca nei panni di Darkchylde, onnipotente e spietata signora dell’inferno.

Uncanny X-Men #240Molte delle figure prominenti nel crossover originale, che esordì sullo storico Uncanny X-Men #240, torneranno anche in questa miniserie, dalla Regina dei Goblin Madelyne Pryor ai demoni Sym e N’astirh, e ci sarà perfino un Alex Summers soggiogato e ammaliato dal fascino di Madelyne e indotto a schierarsi dalla parte dei demoni. Spiega Hopeless:

La Manhattan posseduta dai demoni del crossover originale era un’ambientazione stranissima e affascinante. Aveva influenzato moltissime serie, ma mi era sembrato un peccato che fosse durata così poco: era arrivata e scomparsa subito dopo. Non ho potuto fare a meno di chiedermi che aspetto avrebbe la New York demoniaca se l’incantesimo avesse avuto modo di crescere e prosperare. La storia di oggi risponde a quella domanda ed esplora il mondo di Inferno cinque anni dopo che gli X-Men hanno fallito nel respingere l’orda di demoni.

Ogni persona rimasta indietro quando gli X-Men si sono ritirati ha trascorso cinque anni all’Inferno. La possessione demoniaca che vedemmo nel crossover originale era solo la punta di un gigantesco e terrificante iceberg. Ora quel cancro è cresciuto e si è diffuso a dismisura, fino a diventare un purulento e gigantesco iceberg di malvagità.

Inferno #1 farà parte della linea Warzones! collegata a Secret Wars.

 Inferno #1 variant

 

Fonte: Newsarama