Wonder WomanRowan è una bambina di 11 anni che ama i fumetti, in particolar modo quelli di supereroi. La piccola ha recentemente scritto una lettera indirizzata alla DC Comics, auspicando una maggiore attenzione da parte della casa editrice verso i propri personaggi al femminile.

Vi riportiamo la lettera tradotta di seguito.

 

Cara DC Comics,

il mio nome è Rowan e ho 11 anni. Amo i supereroi, leggo fumetti e guardo cartoni animati e film di supereroi da quando ero molto piccola. Ora sono una ragazza e sono contrariata dal fatto che non ci siano molte supereroine nei film e nei fumetti della DC.

Per il mio compleanno, ho ricevuto alcuni dei vostri Justice League Chibis. Ho notato che nel piccolo opuscolo ci sono solo due chibi per ragazze e dieci per i maschi. Inoltre lo sfondo per le due femmine era tutto rosa e viola.

Mi ricordo di aver visto i cartoni della Justice League quando ero molto piccola, assieme a mio padre. Ci sono anche film di Superman e Batman, ma nessuno di Wonder Woman. Avete una serie TV su Flash, ma non una su Wonder Woman. La Marvel Comics ha fatto un bellissimo film che parlava di un albero e di un procione, ma voi non avete realizzato un film con Wonder Woman.

Mi piacerebbe ci fossero Hawkgirl o Catwoman fra le ragazze della Justice League, o le action figures delle protagoniste della serie TV Young Justice, per favore. Amo i vostri fumetti, ma li amerei ancora di più se ci fossero più ragazze.

Ho chiesto a molte persone se avrebbero visto film o letto fumetti con protagoniste delle donne, e tutti loro hanno risposto di sì.

Per favore, fate qualcosa. Anche le ragazze leggono fumetti, anche a loro piacciono.

Sinceramente, Rowan.

 

C’è da precisare che alcuni dei desideri di Rowan saranno presto realtà: nel 2017 è infatti prevista l’uscita del lungometraggio Wonder Woman diretto da Michelle McLaren, con protagonista l’attrice israeliana Gal Gadot nei panni della Principessa Amazzone. Inoltre il personaggio esordirà già l’anno prossimo nell’Universo Cinematografico DC Comics in Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder, e sarà sicuramente fra i protagonisti di Justice League, film in due parti previsto per il 2017 e il 2019, diretto sempre da Snyder.

E ancora, per la prossima stagione televisiva è previsto l’esordio della serie TV Supergirl sul network americano CBS con protagonista Melissa Benoist nei panni di Kara Zor-El. Il serial potrebbe inoltre svolgersi nello stesso universo narrativo di Arrow e The Flash, in onda su The CW.

C’è però da precisare che, palinsesto alla mano, le serie a fumetti con protagonisti maschili sono di gran numero maggiori rispetto a quelle dedicate al gentil sesso. Questo discorso vale sia per la DC Comics, che per la Marvel Comics, che nell’ultimo anno ha però decisamente recuperato terreno.

La DC risponderà alla sua piccola lettrice? Staremo a vedere, per adesso possiamo solo appoggiare la causa della giovane Rowan.

 

La lettera di Rowan

 

 

Fonte: The Huffington Post