Due giorni fa vi riportavamo l’annuncio della nuova edizione Panini de Il Grande Magazzi di Leo Ortolani, per la prima volta a colori. Uscirà il 7 maggio, conterrà l’intera trilogia che apparve per la prima volta su Rat-Man Collection 88 – 90 e sarà disponibile in una duplice edizione.

Ma non è tutto: dalle colonne del forum di Comicus, il maestro ha segnalato la presenza di parecchio materiale inedito nel volume, tra cui 22 tavole di gag mai utilizzate.

 

Abbiamo voluto ristampare MAGAZZI in un bel volume, che secondo me lo meritava. E colorarlo, con magici i colori di Lorenzo (mio fratello) e di Elena Prearo.
Oltre alla storia, abbiamo pubblicato parte dei bozzetti di lavorazione, a corredo di un articolo dove vi racconto un po’ la genesi di Magazzi.
Grande MagazziLa parte ghiotta sono poi le 22 tavole inedite in cui presento le strisce e le gag che non sono entrate a fare parte della storia, vuoi perchè erano fuori contesto, vuoi perchè la storia aveva preso un’altra strada, vuoi perchè avrebbero solo rallentato il ritmo narrativo. Ma c’era davvero tanto materiale che mi spiaceva restasse dentro una carpetta. Tempo fa avevo fin pensato di utilizzarlo per creare una sorta di storiellina di Magazzi autonoma dalla trilogia, ma alla fine credo che sia meglio questa collocazione, come già era avvenuto per IL SIGNORE DEI RATTI.
In sostanza, 160 pagine di cui 130 di storia a fumetti, a colori, 22 di tavole inedite in B/N e 8 di editoriali.
Poi, com’è, come non è, sento un dolore improvviso alla mano, guardo…Non mi ha morso il Ragno? E’ successo che mi hanno proposto di realizzare una variant in vera finta pelle umana, che un libro di magia con una copertina così…Insomma, io stesso non ho saputo dire di no. L’idea mi piaceva troppo.
Quindi ci saranno due copertine, che alla fine sono la stessa, semplicemente che quella variant al posto della base dove nella cover normale vedete un colore monocromatico, ha la pelle. E i fregi liberty che nella cover normale sono colorati,
qui sono in rilievo e in oro.
ll prezzo stesso della versione in pelle non sarà popolare. Credo sia sui 24 euro.
Ma lo considero tipo una strenna, metti che uno voglia fare un regalo particolare, invece del dopobarba El Lungo Conquistador, magari regala il libro di Magazzi.
Se invece regalate El Lungo Conquistador, perchè avate già Magazzi nella versione collection, ma non volete farvi sfuggire le 22 tavole inedite, a parte che appena esce mi sa che le troviate tranquillamente in rete, basta cercare bene…le stesse saranno sicuramente utilizzate quando Magazzi farà la sua apparizione nel GIGANTE. Tra qualche anno, certo, ma intanto, se state leggendo queste righe, avete una connessione a internet, non devo spiegarvi altro. :D

 
Fonte: Comicus