La venuta di Secret Wars e la fine dell’Universo Marvel non risparmieranno nessuno: nemmeno gli incalliti combattenti di X-Force, più abituati di molti altri eroi ad affrontare la morte e situazioni estreme. Anche per loro sta per scoccare l’ora X, e Si Spurrier, l’autore che ha narrato le loro gesta nell’ultimo anno e mezzo, anticipa nel corso di un’intervista a Comic Book Resources come usciranno di scena.

 

L’ultima battaglia dei temibili combattenti di Cable sarà uno scontro diretto con il loro alleato trasformatosi in nemico, Fantomex. Era previsto fin dall’inizio. Non sono il tipo di scrittore che dà il via a una storia senza avere un’idea sufficientemente precisa di come finirà. Fare altrimenti, credo, sarebbe un tradimento palese del contratto che ho con i miei lettori, visto che chiedo loro di investire tempo e fiducia nella mia storia.

X-Force #15 ArtworkQuanto al destino di X-Force… beh, stiamo parlando di un gruppo di eroi che forma una squadra della morte. Devo fare attenzione a quello che dico in quanto voglio evitare degli spoiler sulla conclusione del mio ciclo, ma penso che ci sarà sempre spazio nell’Universo Marvel per il nome X-Force, dato che è un nome che può significare tante cose diverse. La Marvel rilancerà il titolo immediatamente? Onestamente non lo so, ma ne dubito. A livello puramente economico, è bene far sedimentare le cose per un po’… e poi c’è di mezzo questo super-evento epocale che sta per sconvolgere tutto…

Uno dei personaggi che più ho amato è Doc Nemesis, il mio collerico, energico, teatrale spirito animalesco assuefatto di caffè. Non temete: fintanto che la Marvel mi darà da lavorare, continuerò a insistere, spacciare e intrufolare le apparizioni di Nemesis ovunque potrò. Certo, questo potrebbe rivelarsi controproducente nell’indurre la Marvel a darmi da lavorare, ma questo è il mio obiettivo!

Ritengo che X-Force sia una delle poche serie dove ha senso affrontare a viso aperto alcuni dei problemi intrinseci nel genere supereroistico, quel genere di problemi che verrebbe sommariamente messo da parte in molte altre serie. Anzi, io l’ho concepita come una serie in cui sarebbe irresponsabile *non* affrontare queste cose. Insomma, se hai passato tutta la tua vita come ideologo, guerriero, crociato, ti sei sporcato le mani fino in fondo, è inevitabile che tu ne esca tarato in molti modi creativi. Se volessimo affrontare le cose dal punto di vista realistico, vale a dire presumendo che tutta la continuity sia vera, accurata e immutabile al 100%, dobbiamo presumere che i nostri eroi preferiti passino quasi tutti i giorni a combattere, sanguinare, farsi pestare, vedere gente che muore, salvare vite, non riuscire a salvare vite, godere di una vista privilegiata del mondo, e nonostante tutto riuscire a fare battute sarcastiche, godersi una festa in piscina e comportarsi come persone normali. Temo che l’unica conclusione obbligata sarebbe bollarli come totalmente e irrimediabilmente pazzi.

X-Force #14Non penso che scriverò altre storie su Legione, non nell’immediato futuro, almeno. Ho concluso quella serie in modo molto preciso perché era il solo e unico finale che desideravo – anzi, che dovevo – includere. Rimangiarsi quanto accaduto ora significherebbe implicare che c’è altro da dire o, peggio ancora, che ci sono delle ambiguità da chiarire (e non è così!). Avete presente quella celebre frase di Mark Twain sullo stare zitti per non fugare i dubbi che la gente ha sul fatto che potresti essere un idiota? Ecco, si applica anche alla narrativa.

Uno dei pochi rimpianti che ho sulla chiusura del ciclo di X-Force è di non avere avuto spazio a sufficienza da mettere Domino sotto i rifilettori come meritava. Avevo intenzione di usare Neena per inserire un’altra interessante matrice emotiva al gruppo. Da un certo punto di vista, è una versione più matura di Marrow: anche lei ama l’emozione della lotta e ne ha viste di cotte e di crude, ma non è così astiosa o così disincantata. Avendo tempo a sufficienza, avevo immaginato una specie di rapporto di sorella maggiore e sorella minore tra i due personaggi.

Oltre a vari lavori che mi attendono per altre case editrici (Six Gun Gorilla, per BOOM! Studios, un paio di progetti segreti per Avatar e perfino un romanzo) sta per partire un altro incarico per la Marvel. Credo che presto verrà dato l’annuncio. È qualcosa di completamente diverso dalle mie testate più recenti, e non potrei essere più emozionato. Aspettatevi un annuncio ufficiale da un momento all’altro.

 

La battaglia finale va in scena in X-Force #15, di cui di seguito trovate alcune pagine in anteprima.

 

< SFOGLIA L’ANTEPRIMA >

 

X-Force #15 copertina

 

Fonte: CBR