Anticipazioni di Sergio Bonelli Editore: questa volta è il turno di Nathan Never, il primo fumetto dedicato alla fantascienza che la casa editrice milanese portò in edicola quasi ventiquattro anni fa, nel giugno 1991. I suoi artefici, la cosiddetta “Banda dei Sardi”, costituiscono oggi una delle colonne portanti di Via Buonarroti, 38: Antonio Serra, Michele Medda e Bepi Vigna. Il 2015 promette grosse novità e un fitto palinsesto. Vi lasciamo alla ricchissima offerta fantascientifica di Nathan Never e a una chicca per voi  lettori di BadComics.it, di cui ringraziamo l’editor della testata, Glauco Guardigli.

Nathan Never 286:  L’angelo della distruzione - Disegno di Sergio Giardo

ESCLUSIVA – L’angelo della distruzione, Disegno di Sergio Giardo

A marzo si concluderà l’avvincente trittico incentrato sulla bella Angel, la fanciulla giunta dalle stelle, iniziato a gennaio su Nathan Never 284: Rivelazione, di Giovanni Eccher e Ivan Fiorelli. Eccher e Sergio Giardo sono i responsabili anche della seconda e terza tessera che andrà a comporre il puzzle e svelerà finalmente la natura e gli obbiettivi della misteriosa creatura. La mela di Eris sarà a disposizione dal 18 febbraio, mentre il finale di cui vi diamo in anteprima il titolo, L’angelo della distruzione e una tavola (ecco la chicca), sarà nei chioschi di giornali a marzo.

Il 24 di questo mese uscirà anche il numero 33 di Agenzia Alfa, intitolato Il sole del mattino, un omaggio al pittore Edward Hopper. Vedrà la bella agente May Frayn tra gli ostaggi di una folle criminale all’interno di un museo. Sarà disegnato dall’esordiente Melissa Zanella e scritto da un veterano dello spin-off, Stefano Piani, che tornerà dopo quasi un lustro sulla serie regolare ad aprile, per una classica indagine poliziesca in squadra con Guido Masala e Giacomo Pueroni.

Per il fortunato quadrimestrale è previsto a giugno il 34° volume composto da diverse storie brevi che avranno per protagonisti un Nathan Never perduto nello spazio (Giovanni Gualdoni – Mario Atzori), May e Branko coinvolti in misteriose indagini (rispettivamente Davide Rigamonti – Matteo Resinanti – Antonella Vicari e Mirko Perniola – Mariano De Biase), la giovane Kay e le sue amiche telepati a confronto con terribili pirati (Gualdoni – Francesca Palomba). A ottobre infine, arriverà il secondo capitolo della complessa saga della Guerra del Buio, che vedrà la mutata Kay rivivere parte del suo passato e affrontare gli orrori del suo futuro, con all’opera Alessandro Russo come autore completo, affiancato dall’artista Riccardo Chiereghin. Nel balenottero ci sarà spazio anche per alcuni episodi tutti correlati tra loro, firmati da Piani – Patrizia Mandanici e Piani – Andrea BormidaSilvia Corbetta.

Agenzia Alfa 34 - Tavola di Mario Atzori

Agenzia Alfa 34 – Disegno di Mario Atzori

La costola di Agenzia Alfa, Asteroide Argo di quest’anno, Cramos, è in vetrina dal 30 gennaio, grazie al team creativo Vigna – Bormida.

La bella stagione sarà salutata con un nuovo arco narrativo che riguarderà una insidiosa trasferta nello spazio per scongiurare una minaccia terroristica planetaria; sarà divisa in due parti affidate a Perniola e Valentino Forlini.

Successivamente, luglio e agosto saranno declinati tutti al femminile, artisticamente parlando. Silvia Corbetta darà forma alla sceneggiatura di Davide Rigamonti, un inquietante viaggio in una psiche deviata. Simona Denna trasformerà in immagini i testi di Riccardo Secchi che ci tufferanno in uno struggente momento della vita passata di Rebecca “Legs” Weaver.

Come per Dylan Dog, anche l’Almanacco in questo caso della Fantascienza, diventerà Magazine, salutato così  da Serra e Guardigli:

… Squillino le trombe: diamo il benvenuto al nuovissimo Nathan Never Magazine. Dopo ventidue anni di onorato servizio, abbiamo infatti avvertito il bisogno di rinnovare completamente struttura e contenuti del vecchio e glorioso Almanacco della Fantascienza e, per festeggiare l’evento, la prima uscita di questa nuova collana annuale completamente a colori! Presenterà, oltre ad articoli e rubriche, la ristampa di tre rare storie brevi degli anni Novanta, più una inedita di 48 pagine, scritta da Giovanni Gualdoni e disegnata da Dante Bastianoni, a fare da “trait d’union” tra il personaggio di quegli anni e quello che trovate attualmente sulle pagine della serie regolare.

Nathan Never 290 - Disegno di Silvia Corbetta.

Nathan Never 290 – Disegno di Silvia Corbetta.

A proposito di novità, a marzo sarà l’occasione per il secondo appuntamento dopo I giorni della maschera del 2014, con Le Grandi Storie di Nathan Never firmato da Eccher e Patrizia Mandanici che aggiungeranno un ulteriore tassello ai piani del perfido Omega.

L’undicesimo Maxi Nathan Never sarà un’unica, lunga avventura del duo Bepi Vigna e Maurizio Gradin, che porteranno in scena un ritorno davvero molto atteso.

A maggio sempre nelle testate satellite, per Universo Alfa, toccherà al secondo inedito della trilogia dedicata alle Cronache di Marte, su testi di Vigna e disegni di Carlo Bellagamba, alias Giez. A novembre il secondo semestrale sarà Guerra Futura affidato ovviamente allo specialista bellico Stefano Vietti.

Dulcis in fundo, il progetto più atteso di questo 2015. Bepi Vigna in collaborazione con Roberto De Angelis è al lavoro sulla prima delle tre miniserie in sei albi affidate ai tre creatori di questo complesso universo. La seconda sarà della coppia Michele Medda e Germano Bonazzi e per la terza ovviamente di Antonio Serra, non sappiamo ancora nulla anche se lui stesso ha assicurato maggiori dettagli in futuro. Stay connected.

 


Fonte: Sergio Bonelli Editore