Wolverines #7 - copertinaSe Wolverine ha avuto vita difficile nei giorni precedenti alla sua dipartita, sembra abbia trasmesso questa caratteristica anche ai suoi “eredi”: i membri del team Wolverines sembrano infatti condannati a ripercorrere tutte le crisi che tormentarono il loro vecchio “mentore”, che si tratti della perdita del fattore rigenerante, di una profonda crisi morale o di spettri del passato che riemergono a tormentarli.

Tutto questo non è casuale, anzi: è opera di Charles Soule, artefice delle traversie che tormentano Sabretooth, Lady Deathstrike e gli altri membri della squadra.

Tutto fa parte di un progetto narrativo ben preciso, di cui Soule rivela vari frammenti molto interessanti nel corso di un’intervista con Comic Book Resources:

 

Non escludo che Jubilee prima o poi possa comparire. Una delle leggi che io e l’altro autore Ray Fawkes abbiamo fissato per questa serie è di concederci tutte le guest star che vogliamo, dalle più ovvie a quelle impensabili. Tanto per fare un nome… Fang. Un momento, Fang? Quel membro della Guardia Imperiale Shiar visto per l’ultima volta un bel po’ di tempo fa? Quel tipo a cui Logan aveva rubato un costume, era stato infettato dalla Covata ed era morto? Lui? Sì, proprio lui.

Nei numeri futuri torneremo a visitare molti degli ambienti introdotti nella miniserie Weapon X Program, abbiamo molte storie interessanti da raccontare. Quanto a Secret Wars e alla presenza di una serie Warzone! dedicata a Old Man Logan… beh, sarebbe molto divertente legare le vicende di Wolverines a quella zona, ma si tratta di un universo completamente diverso, un futuro alternativo molto lontano dal presente. Inserirlo ora nella continuity regolare sarebbe… narrativamente complicato, per usare un eufemismo.

X-23 ha avuto pochissimi momenti di tranquillità finora nella serie, ma avrà il tempo che le serve per piangere la morte di Elixir… anche se non sono del tutto sicuro che Elixir sia morto, e voi? Insomma, il potere di quel tizio riguarda proprio la vita e la morte. È probabile che prima o poi torni in scena. O almeno lo spero.

Per me Mystica è qualcuno che è in grado di coglierti di sorpresa costantemente. Nessuno si fida di lei, ma è anche straordinaria nell’offrire alla gente esattamente ciò che vuole, quindi tutti si trattengono dall’ucciderla finché non ottendono da lei quanto promesso… o finché lei non ha la meglio. Abbiamo tutti nella vita della gente che fa cose sgradevoli, ma continua a fare parte della nostra vita: un fratello che prende in prestito il denaro e non lo restituisce mai, un amico con cui fai dei progetti e poi ti tira sempre il bidone, o un collega che non fa mai quello che promette di fare… Mystica è una cosa del genere, ma in scala più grande.

Il cambiamento di Daken è sincero. Uno dei prossimi numeri, il #9, approfondirà ulteriormente questo tema. Resta sempre un individuo dannatamente gelido, ma i tre colpi che ha subito in rapida sequenza, vale a dire la morte di Logan, la sottrazione del suo fattore rigenerante e il fatto che Sinistro gli abbia strappato un occhio e un braccio… beh, indurrebbero chiunque a prendersi una pausa e a riflettere sulla sua vita.

Fantomelle nasce dalla mia lettura dei New X-Men di Grant Morrison. Rimasi molto deluso quando Fantomex rivelò che la sua identità di “ladro gentiluomo” era soltanto una messinscena, perché trovavo il concetto originale grandioso. Quindi mi sono detto che magari il Dott. Cornelius si lasciò ispirare da quell’idea e cercò di creare la sua ladra perfetta personale… e quella è Fantomelle. Lei e Culpepper avranno un ruolo fondamentale nel secondo arco narrativo della storia di Wolverine, che sarà incentrato sul prossimo individuo ad assumere il ruolo di Wolverine. Accadrà nel numero #13. Hmm, ma forse questo non dovevo dirlo.

 

Il “making of” del nuovo Wolverine, chiunque esso sia, ha inizio con il secondo arco narrativo della serie, che parte con il numero #7. Di seguito trovate le prime pagine in anteprima.

 

< SFOGLIA L’ANTEPRIMA >

Wolverines #7 - pagina 1

Fonte: CBR