Superior Iron Man #2, coverVi abbiamo già parlato di Superior Iron Man, nuova serie dedicata al Vendicatore in armatura. Molte cose sono cambiate rispetto al recente passato: Tony Stark ha spostato la sua sede operativa dalla East alla West Coast, precisamente a San Francisco. Ma i cambiamenti non sono finiti qui: il miliardario, genio, filantropo ha ultimamente dimostrando un’attitudine più aggressiva e sprezzante rispetto al passato. Tutto ciò ha portato a una scelta molto discutibile: Iron Man ha infatti messo in vendita uno speciale smartphone con il quale gli utenti hanno la possibilità di “uploadare” nel loro organismo il virus Extremis, cosa che gli consente di essere fisicamente perfetti per un limitato periodo di tempo. La cosa non è stata ovviamente apprezzata da tutti i colleghi della comunità superiora della quale Tony Stark fa parte.

Come se non bastasse, alcuni eventi narrati sulla miniserie Avengers & X-Men: AXIS hanno reso Iron Man ancora più estremo, quasi pericoloso, trasformandolo, di fatto, in un potenziale villain. E a Tony Stark tutto questo piace da matti.

Ha chiarire alcuni aspetti di quanto scritto sopra, fornendo anche altri dettagli, ci ha pensato Tom Taylor, attuale sceneggiatore della serie, in un’intervista a CBR.

[A causa degli eventi di AXIS] la personalità di Tony è stata invertita. Ma, al di là di tutto, non direi che adesso è ‘malvagio’. Non se ne andrà in giro volando e facendo saltare le cose per aria, non utilizzerà i suoi repulsori per polverizzare cuccioli, il tutto fischiettando. Semplicemente, lui crede di essere nel giusto così com’è. Di certo, è consapevole di essere diventato più freddo, privo di empatia, e che le sue azioni possono danneggiare altri esseri viventi.

Superior Iron Man #4, coverNon è certo la prima volta che Taylor si trova a dover scrivere di un eroe passato al “lato oscuro”. La stessa cosa era infatti accaduta al Superman di Injustice: Gods Among Us.

Penso che ci sia un grande appeal nel vedere personaggi molto conosciuti che prendono improvvisamente una nuova direzione. Con eroi così famosi come Iron Man, i fan sanno spesso cosa aspettarsi: sanno che ha una morale, sanno che è un eroe. In queste nuove situazioni, invece, nessuno sa bene cosa aspettarsi. Nessuno sa di cosa è capace l’ego di Tony Stark quando il suo centro morale viene rimosso. A volte può essere divertente, altre scioccante, altre ancora persino disturbante. Detto questo, a volte mi piacerebbe raccontare storie di puro eroismo, ma a quanto pare per me questa è una sfida impossibile!

Uno dei personaggi-chiave nelle prime uscite di Superior Iron Man è sicuramente Pepper Potts, la quale è stata la prima ad accorgersi che qualcosa non va come dovrebbe in Tony.

Petter è pienamente consapevole che Tony non è più in sè. Non direi che farà qualcosa per fermarlo in maniera permanente, perché sarà sempre più interessata a salvarlo, ma di sicuro sarà la più strenua opponente del protagonista. E avrà qualcuno ad aiutarla, qualcuno in armatura.

Uno degli altri opponenti del nuovo Iron Man sarà sicuramente Devil, anche lui recentemente trasferitosi a San Francisco.

Quello che posso dire a riguardo è che avranno un faccia a faccia nel numero #4. Matt ha scoperto un grande e terribile segreto, e lui e Tony si scontreranno di certo.

Restate sintonizzati per scoprire cos’altro aspetterà Tony Stark sulle pagine di Superior Iron Man. Di seguito, vi mostriamo alcune pagine del numero #5 firmate dall’artista Yildiray Cinar.

 

 

Fonte: CBR