Fairytale FantasiesTra i moltissimi autori che ogni giorno danno vita al mondo del fumetto americano, esistono pochi eletti che grazie al loro stile unico sanno catalizzare l’attenzione di migliaia di appassionati, soprattutto se alle prese con personaggi femminili. In questa categoria, insieme al maestro Adam Hughes, inseriamo il poco prolifico ma seguitissimo Jeff Scott Campbell, disegnatore esploso nei primi anni ’90 col lancio di Gen 13 per la Image Comics.

Stilisticamente una figura chiave di quel decennio insieme ai vari Jim Lee, Rob Liefeld e Todd McFarlane, dopo l’effimera serie “regolare” Danger Girl dei primi anni 2000, oggi si limita al lavoro di copertinista e illustratore su commissione, dedicandosi quasi sempre alle bellezze del comicdom.

Quella che vi proponiamo oggi è una serie di artwork da lui creata e ispirata alle più classiche fiabe ma in versione sexy: Fairytale Fantasies. Protagoniste delle illustrazioni, una maggioranza di principesse Disney (la rielaborazione è palese) e un paio di aggiunte da Il meraviglioso Mago di Oz e dalla filastrocca Little Miss Muffet, poco nota in Italia. Anche la caratterizzazione della Regina delle Nevi si allontana dall’ultima, celeberrima versione di Frozen. Notiamo invece una certe predilezione per la Sirenetta

Ma andiamo a incominciare: C’era una volta…

 

 

 

Fonte: J. Scott Campbell