Silk #1, coverCome vi abbiamo già annunciato, il personaggio di Silk, complice anche il grande rilievo che i personaggi appartenenti alla famiglia allargata di Spider-Man stanno avendo grazie alla saga Spider-Verse, avrà un proprio spazio personale nelle dinamiche Marvel, con una serie stand-alone che esordirà a febbraio 2015.

Della genesi di questo progetto ha recentemente parlato nel forum di Comic Book Resources proprio Dan Slott, colui che ha riportato il personaggio in auge sulle pagine di Amazing Spider-Man. Queste le sue affermazioni a riguardo:

Davvero tantissimi fan hanno preso in mano interviste, tweet, video, tutto ciò che avevano a disposizione, cercando poi di riempire i gap fra una dichiarazione e l’altra. Tutto questo è bellissimo e divertente. Ma poi arriva la parte un po’ folle…

Molti di voi prendono trovate personali come se fossero fatti. E poi iniziate a comportarvi come se queste trovate fossero reali.

Ma non lo sono. Non lo sono mai.

Lasciatemi fare un esempio:

‘La Marvel sta buttando questo nuovo personaggio, Silk, giù per le nostre gole’.

Nemmeno per idea.

Silk sketch

Volete sapere chi ha permesso la nascita del nuovo fumetto di Silk?

I fan.

No. Non quella piccola e arrabbiata parte che ama lamentarsi sulle message board. Ma le decine di migliaia di fan che esprimono le loro preferenze nelle fumetterie di tutta America e del resto del mondo.

La Marvel non aveva progetti aprioristici di realizzare il fumetto di Silk. Assolutamente.

Ma poi Amazing Spider-Man #1 è stato il fumetto record di vendite del XXI secolo. Le mail dei fan iniziavano ad arrivare, e tutti volevano saperne di più di Silk. E subito dopo il fumetto è andato in ristampa. E poi ancora, e Amazing Spider-Man #2 fu protagonista di una performance migliore delle aspettative. E giunsero altre mail di fan che chiedevano di Silk. E successivamente Amazing Spider-Man #3 fece un’altra ottima prestazione.

Di nuovo. E ancora altre mail con oggetto Silk. Di nuovo. E il fumetto andò in ristampa. Di nuovo. E poi Amazing Spider-Man #4 andò davvero molto meglio delle previsioni. Altre mail su Silk. E il fumetto andò velocemente in ristampa. E accadde tutto di nuovo con Amazing Spider-Man #5. E poi con Amazing Spider-Man #6.

In mezzo a tutto questo, ci fu un momento in cui i pezzi grossi dissero “Dovremmo realizzare il fumetto di Silk”, basandosi unicamente sulla reazione dei lettori. I fan hanno permesso che ciò avvenisse. È semplicemente così. Questa è la realtà.

Ora dunque, non resta altro che aspettare la reazione dei lettori all’uscita di Silk #1 di Robbie Thompson e Stacey Lee.

 

Silk #1, cover variant

 

Fonte: CBR Community