Charles Soule

“Qualcosa di grosso”

Visto che si è da poco concluso il 2014 e i bilanci spopolano, possiamo tranquillamente affibbiare la nomina di “scrittore prezzemolino dell’anno” a Charles Soule.

Lo sceneggiatore di Inhuman, nonché avvocato di uno studio legale, si è fatto questa reputazione con la sua prolificità, grazie alla quale è arrivato a toccare il record di undici titoli sceneggiati editi lo scorso agosto. Ma, cosa più importante, Soule ha associato quantità a qualità, passando in pochi mesi da new entry del fumetto supereroistico a scrittore di punta della Marvel Comics.

Come sapete infatti, la Casa delle Idee ha blindato lo scrittore con un contratto in esclusiva, aprendogli le porte degli architetti del Marvel Universe e strappandolo alle serie della Distinta Concorrenza, quali Swamp Thing (di cui sta scrivendo le più belle storie dal rilancio), Red Lanterns e Superman/Wonder Woman.

Letter 44

Letter 44

Secondo Rich Johnston l’influenza di Soule sui personaggi Marvel sarebbe destinata a crescere: dopo La Morte di Wolverine, Inhuman, She-Hulk, Wolverines e Thunderbolts, sarebbe in procinto di raccogliere l’eredità di Mark Waid con la conclusione del premiato ciclo di Daredevil in tandem con Chris Samnee.

Johnston, l’uomo-gossip del comicdom, tendenzialmente non ci azzecca, ma molto spesso arriva vicino alla verità: da cosa nasce questo rumour? Dai progetti per il 2015 menzionati da Soule sul suo blog che vi riportiamo di seguito. Partiamo da quelli ancora in corso:

Superman/Wonder Woman (il nuovo team creativo è già stato annunciato), Swamp Thing e Red Lanterns (in chiusura a marzo), She-Hulk (che concluderà la prima stagione col numero #12), il settimanale Wolverines scritto con Ray Fawkes e naturalmente Inhuman. Infine troviamo la serie fanta-politica della Oni Press, Letter 44, disegnata da Alberto Jiménez Alburquerque e al momento pianificata fino al ventesimo numero (il tredicesimo è appena uscito).

Inhuman

Inhuman

Tra i progetti da scoprire programmati per il 2015 Soule invece menziona:

  • Qualcosa di grosso in campo creator-owned che coinvolgerà un artista di spicco.
  • Qualcosa che lo rende parecchio nervoso: “È una storia diversa dal solito su un personaggio che amo da sempre. Alcuni dei migliori scrittori e artisti del settore ci hanno lavorato. Non so come andrà, ma ho certamente intenzione di dare tutto me stesso.” Inutile dire che secondo Johnston è qui che si parla di Daredevil (unico altro titolo legal della Marvel oltre a She-Hulk).
  • Qualcosa di… “Oh mio dio!” riguardante un personaggio Marvel fino ad ora poco sfruttato (Johnston ipotizza Nick Fury Jr.)
  • Qualcosa di complicato, sia a livello di temi che di logistica. Soule è convinto che questo grande titolo farà discutere parecchio i lettori nel corso del 2015.
  • Qualcosa di romantico, nello specifico una miniserie.

Insomma, lo studio legale di Soule dovrà fare a meno di lui molto spesso anche quest’anno…

 

Swamp Thing

 

Fonte: Bleeding Cool