All-New Ghost Rider #12Forse abbiamo cantato vittoria troppo presto. Nell’articolo dedicato alle novità marzoline della Marvel sottolineavamo la mancanza di chiusure ma, come fa notare Rich Johnston di Bleeding Cool, la Casa delle Idee non è mai troppo esplicita quando si tratta di annunciare la fine delle proprie serie.

Se alla DC Comics segnalano per bene la cosa con un bel “FINAL ISSUE!” (“Ultimo numero!”) alla corte di Spider-Man e soci si usano formule alternative che non ufficializzano del tutto e che lasciano qualche dubbio.

Avevamo, ad esempio accennato al termine della run di Chris Claremont e Todd Nauck su Nightcrawler, senza decretare la fine della testata dedicata a Kurt Wagner: secondo Johnston parlare della conclusione del lavoro del team creativo è solo un modo alternativo per ufficializzare tra le righe la chiusura della serie.

Anche All-New Invaders di James Robinson e Steve Pugh sarebbe al capolinea:

As the series draws to a close, STEVE ROGERS, JIM HAMMOND and NAMOR consider the INVADERS’ past and future.

E quel “draws to close” è chiaramente un “volge al termine”. Che il quindicesimo sia davvero l’ultimo numero?

Dal canto suo, All-New Ghost Rider #12 di Felipe Smith presenta nella sua sinossi un “FATAL FINISH LINE!” che non ha bisogno di traduzioni, mentre X-Force #16 di Simon Spurrier e Rock-He Kim comincia con un “THIS IS IT!”, quindi potrebbe davvero “essere tutto”.

Insomma, se ad aprile probabilmente vedremo parecchi tagli, in vista di Secret Wars, anche marzo non scherza. Ora aspettiamo solo l’ufficialità da parte della Marvel.

 

Fonte: Bleeding Cool