Il jolly, o meglio il joker, per marzo la DC Comics se l’è giocato con le spettacolari copertine variant che celebrano i più famosi film Warner: ma se pensate che tra le cosiddette regular cover non si nascondano delle piccole perle… beh, siamo qui per smentirvi.

Cominciamo dagli eventi del mese: il numero #0 di Convergence, scritto da Dan Jurgens e Jeff King per i disegni di Ethan Van Sciver (sua anche la copertina), e The Multiversity: Ultra Comics #1 di Grant Morrison e Doug Mahnke, disegnatore e cover artist. A questi titoli aggiungiamo le due solitarie copertine che abbiamo selezionato dalla famiglia delle Lanterne: Green Lantern Corps #40 di Bernard Chang e Green Lantern: New Guardians #40 di Diogenes Neves.

Proseguiamo con le testate dedicate a Batman a cominciare dalla serie ammiraglia di Scott Snyder e Greg Capullo, la cui copertina ricorda quasi San Giorgio contro il Drago; seguono gli ultimi quattro numeri del settimanale Batman Eternal, Detective Comics #40 con una copertina grafica di Francis Manapul, l’esordio della serie Arkham Knight di Peter J. Tomasi e Peter Bogdanovic (copertina di Dan Panosian), l’attesissimo ritorno dell’universo alternativo Terra Uno (il cui Batman e definito da Geoff Johns e Gary Frank) e la solita perla di Mike Allred per le avventure camp di Batman ’66.

E ora le testate collaterali, ma non meno interessanti, della Bat-Family: Arkham Manor di Gerry Duggan chiude col il sesto numero (e lo scrittore va in esclusiva alla Marvel); Batgirl raddoppia in quanto coinvolta nella saga Endgame dell’Uomo Pipistrello e la sua miniserie tie-in sarà disegnata da Bengal. Gli scrittori sono invece gli stessi della serie regolare, di cui potete ammirare la copertina del quarantesimo numero disegnata da Cameron Stewart. Chiude i battenti anche Batwoman di Mark Andreyko e Georges Jeanty, testata che non si è più ripresa dall’abbandono di Haden Blackman e John H. Williams III. Molto belle le illustrazioni per Catwoman, Gotham Academy, Gotham by Midnight e Grayson, rispettivamente di Jae Lee, Karl Kerschl, Ben Templesmith e Mikel Janin.

Tocca a un altro componente della Trinità DC Comics, Superman, la cui serie più longeva (rilanci o meno) propone una copertina di Jae Lee, mentre quella che porta il suo nome è per la prima volta scritta e disegnata, sin dalla cover, da John Romita Jr. Batman/Superman questo mese ha due uscite: il ventesimo albo regolare, di Greg Pak e Ardian Syaf e il secondo Annual; entrambi sfoggiano copertine di quest’ultimo. In questa gallery, per via del soggetto, aggiungiamo il disegno di copertina di Worlds’ Finest #32, opera del disegnatore di Superior Iron Man: Yildiray Cinar.

Chiudiamo la Trinità DC con le testate di Diana, sfumando con Superman/Wonder Woman #17, la cui copertina è firmata da Ed Benes, mentre gli interni sono affidati a Peter J. Tomasi (testi) e Doug Mahnke (disegni). L’amazzone è ormai saldamente nelle mani dei coniugi Meredith e David Finch, che a marzo firmano addirittura due uscite: il numero #40 della serie regolare e il primo Annual. Fanalino di coda per la serie digitale di Wonder Woman, Sensation Comics, cover del prolifico Jae Lee.

E i vari team di eroi del DC Universe? Tra le migliori copertine abbiamo selezionato quella di Justice League United #10 di Andrew Robinson, le due dei Teen Titans (serie regolare e primo Annual), quella della testata delle future star del cinema, ossia i membri della Suicide Squad e infine quella dei nuovi Segreti Sei di Gail Simone.

Dulcis in fundo, qualche eroe solitario e gli outsider del DC Universe: tra le 16 chiusure (17 se si conta la fisiologica conclusione dell’Anno Tre di Injustice: Gods Among Us) ci sono Swamp Thing, una delle testate originali dei Nuovi 52, e la nenonata Klarion di Ann Nocenti. Ben Oliver si occupa della copertina del sesto numero di Lobo, mentre Scott Hampton ritrae G.I. Zombie. Cambiamo universo per incontrare i Masters of the Universe coinvolti in Eternity War: copertina dell’astro nascente Stjepan Sejic.

Pensavate avessimo finito? In realtà ci siamo tenuti il meglio per la fine, il cosidetto colpo di coda imperniato sulle uscite Vertigo.

 

Fonte: CBR