Guardia dei TopiI fan di La Guardia dei Topi, in Italia, non possono ancora essere moltissimi. Dopotutto è solo dalla scorsa edizione di Lucca Comics che Panini ci ha tradotto e proposto l’epica saga fantasy di David Petersen, piccolo grande capolavoro di avventura e di illustrazione, dipinta con un tratto antico e modernissimo assieme e narrata con un ritmo quasi maestoso. Tuttavia, siamo abbastanza sicuri che la notizia che stiamo per darvi farà contenti parecchi di voi, perché confidiamo che un fumetto come questo sia destinato ad entrare nei cuori di tanti.

Negli Stati Uniti uscirà il terzo volume di Legends of the Guard, una sorta di antologia di storie legate alle avventure dei roditori guerrieri a cui, nelle prime due uscite, hanno partecipato grandi artist del comicdom americano, assicurando alla prima delle due un Eisner Award. Tra questi, gente come Stan Sakai, Bill Willingham, Terry Moore, Gene Ha e tanti altri. Il terzo volume annunciato pare proprio che non sarà da meno, dato che l’elenco degli autori coinvolti somiglia a una sorta di selezione di All Star di disegnatori.

A disegnare Legends of the Guard vol. 3 su sceneggiatura di David Petersen ci saranno Skottie Young, Ramon Perez, Dustin Nguyen, Becky Cloonan, Mark Buckingham, Hannah Christenson e Humberto Ramos. Cartoonist molto diversi fra loro, con stili che vanno dal dettagliatissimo all’iperdinamico, tutti come minimo grandi disegnatori, su cui spiccano Buckingham, il vero Maestro del gruppo, e Young, che al di là di essere terribilmente di moda è un serissimo candidato a diventare uno dei simboli del nuovo classicismo a fumetti del panorama americano dei prossimi vent’anni.

Decisamente una line-up d’eccezione per le prossime avventure brevi dell’elite della Guardia dei Topi, l’eroico corpo d’armata impegnato nel proteggere il regno dagli attacchi degli invasori stranieri: dai serpenti alle donnole.

 

Fonte: Comics Alliance