Dopo la presentazione avvenuta al Lucca Comics & Games 2014, Dr. Manhattan ha parlato dal suo Antro del Progetto Atomico, etichetta digitale con la quale verranno prodotti nuovi titoli che coinvolgeranno autori di rilievo del panorama fumettistico italiano.

Atomico sarà una sorta di oasi nella quale i fumettisti affermati potranno dar vita a quei pet project che non riescono a trovare uno sbocco nel mondo dell’editoria tradizionale, oltre che un meritocratico punto di arrivo per artisti emergenti. Obiettivo dichiarato sarà quello di produrre fumetti di qualità al prezzo più contenuto possibile, grazie alla combinazione di due fattori: il crowdfunding e la forza dei numeri. L’idea a monte sarà quella di dar vita ad una etichetta digitale che faccia fumetti in modo alternativo.

La “Fase 1” di Atomico prevede tre progetti, che saranno miniserie di quattro numeri da 20 pagine ciascuno (per un totale di 80), a colori. I titoli e i dettagli dei progetti verranno svelati nel tempo, ma già da adesso si conoscono i nomi degli autori oltre a qualche indizio sulla natura del terzetto.

Il “Progetto Atomico numero 1” sarà realizzato da Matteo Casali e Mick Bertilorenzi, con copertine di Giuseppe Camuncoli: “I nomi di Matteo e del Cammo accanto a un luchador messicano vi ricordano qualcosa? Dovrebbero…”

Atomico-progetto-1

 

Il “Progetto Atomico numero 2” sarà scritto da Casali e Tuono Pettinato, con i disegni di Cinci: “Di cosa si tratta? Di un fumetto comico di super-eroi, fruibile da lettori di qualsiasi età e con i super-eroi più esilaranti che si siano mai visti. Tipo? Tipo un mago supremo che si chiama Occhio di Bergamotto…”

Atomico-progetto-2

 

Il “Progetto Atomico numero 3” vedrà lo stesso Dr.Manhattan ai testi e Daniele Orlandini ai disegni: “Una storia di fantascienza, ma completamente diversa da qualunque cosa tu abbia mai scritto in precedenza e, si spera, da qualsiasi altra storia sci-fi abbiate mai letto/visto. Quella donna si chiama Kendra e l’aspetta un’avventura impossibile…”

Atomico-progetto-3

 

Non sono ancora state dichiarate le date di uscita dei tre progetti, anche se pare chiaro che non dovremo aspettare molto per avere la possibilità di fruirne.

Sulla pagina Facebook ufficiale di Atomico sono stati chiariti altri aspetti del piano editoriale:

  • Inizialmente le storie saranno pubblicate esclusivamente in formato digitale;

  • Il focus del progetto è il fumetto, non sono previste pubblicazioni future in altre forme di narrativa;

  • Il costo di produzione è al momento quantificabile nel compenso agli autori, per avere un prodotto di qualità;

  • Se possibile, il progetto sarà tenuto libero da pubblicità;

  • Saranno valutati anche i lavori di altri autori, famosi e/o esordienti, purché abbiano la giusta qualità necessaria;

  • In caso di eccedenze di crowdfunding per un progetto, queste ricadranno sugli altri, dato che le sinergie tra i tre progetti sono un punto fermo;

  • La raccolta di fondi inizierà a breve;

  • La piattaforma software utilizzata sarà Indiegogo.

Per altri dettagli e novità restate sintonizzati sul blog del Dr. Manhattan.

 

Fonte: L’Antro Atomico del Dr. Manhattan