Sala Tobino a Palazzo Ducale erano gremiti all’inverosimile per le conferenze della Sergio Bonelli Editore dove è stata illustrata la stagione a venire. Partiamo da uno dei primi segnali della svolta e contrassegno del cambiamento: il colore. Avremo in multicromia il numero 200 di Julia scritto da Giancarlo Berardi e disegnato da Lorenzo Calza e il venerando 600 di Zagor, disegnato dal maestro Gallieno Ferri. Restando nei paraggi di Darkwood, il 2015 vedrà un crossover all’insegna del fantasy tra Dragonero e Zagor. La serie ideata da Luca Enoch e Stefano Vietti, è stato ribadito con soddisfazione, sta andando molto bene e il team-up tra Patrick Wilding e Ian Aranill sarà un modo per festeggiare due personaggi appartenenti a due generazioni distinte, ma allo stesso modo molto amati.

Lucca 2014 la stagione 2015 di Sergio Bonelli Editore

Lucca 2014 la stagione 2015 di Sergio Bonelli Editore

I Romanzi a Fumetti Bonelli e Le Storie stanno riscuotendo un buon successo e andranno avanti. I primi passeranno da una cadenza annuale/semestrale a una quadrimestrale/trimestrale. Le Storie avranno un secondo speciale di Mauro Boselli e Angelo Stano di genere western. Ma queste due collane potrebbbero avere in serbo altre innovazioni.

La risposta dei lettori è stata buona anche per Lukas che si è guadagnato una stagione successiva, dopo l’esordio di quest’anno. Michele Medda, il suo creatore, ha anche annunciato due storie insolite dell’altro suo eroe, nato in collaborazione con Antonio Serra e Bepi Vigna. Questi due firmeranno insieme a Roberto De Angelis il primo di un doppio appuntamento, l’altro sarà opera di Germano Bonazzi e lo stesso Medda, che lo ha definito un “Ultimate Nathan Never” e sarà un reload del soggetto, con le origini del protagonista raccontate in diversa maniera.

Grosse novità per i 40 anni di Mister No

Grosse novità per i 40 anni di Mister No

Veniamo alle chicche più succulente. Dopo Adam Wild, ultimo parto Bonelli di Gianfranco Manfredi, arriverà Morgan Lost, il nuovo impegno creativo di Claudio Chiaverotti che con l’appuntamento del numero 100 del suo Brendon (in uscita a dicembre con un numero doppio di pagine a colori), chiuderà i battenti.

Il 2015 vedrà Mister No, indimenticabile personaggio creato da Guido Nolitta, alias Sergio Bonelli, compiere quarant’anni. C’è una sorpresa in ballo ma non è stato rivelato altro.

Michele Masiero moderatore dell’incontro, ha voluto chiudere con un’ultima sorpresa. C’è in programmazione la realizzazione di un film su di un personaggio della casa editrice, ovviamente ancora top secret.

Tex e Dylan Dog, le due testate più redditizie ce le siamo dimenticate? No, l’appuntamento è ai prossimi panel Bonelli. Restate con noi a Lucca.