Thanos vs Hulk 2

Una lunga chiacchierata sulla miniserie che vedrà opposti due dei grandi pesi massimi dell’Universo Marvel: da un lato Thanos, il Folle Titano, nemesi di qualunque eroe cosmico, dall’altro Hulk, l’essere superumano fisicamente più potente in assoluto. Nel mezzo, a fare da arbitro di questa contesa dal finale tutt’altro che scontato, Jim Starlin, veterano della Casa delle Idee e autore completo di questo ciclo di storie.

Starlin ha raccontato come la vicenda dovesse inizialmente trovare spazio all’interno della continuity di Savage Hulk. Nella pausa tra la scrittura e realizzazione dei due graphic novel The Infinity Revelation e The Infinity Relativity, la Marvel gli ha chiesto se volesse nuovamente mettere le mani sull’alte-ego di Bruce Banner. Da qui l’idea di un plot che facesse incontrare i due personaggi, recuperando il vecchio concept abbandonato ed ampliandolo. Nella trama saranno coinvolti anche Pip il Troll, Annihilus e Blastaar.

Su Pip, Starlin ha detto di adorare questo personaggio, non solo in quanto creato da lui, ma perché perfetto per aggiungere humor alle storie raccontate. Si tratta tuttavia di un cliente non facile in mano a scrittori che non siano abituati a inserirlo nelle loro trame: il rischio di banalizzare lui e gli eventi in cui è coinvolto è davvero elevatissimo. In Thanos vs. Hulk, ad esempio, gli eventi prendono il via perché il piccolo Pip rapisce, letteralmente, il Gigante di Giada. Non proprio una cosa semplice da rendere sensata. Ma sarà una delle sorprese della miniserie. Il tutto, comunque, ruoterà attorno ai passati trascorsi del Troll e del Titano con la Guardia dell’Infinito.

Starlin ci ha tenuto a mettere sul piatto la sua totale passione per Thanos come personaggio. Un’attrazione incontrollabile che lo porta, ogni volta a trovare un’idea e una storia da raccontare su di lui. Non Silver Surfer, non Adam Warlock né Capitan Marvel. Il tiranno dalla pelle viola è davvero al centro della sua vena creativa. Inoltre, l’autore sostiene di avere una sorta di privilegio: poter raccontare un Thanos che non sia esattamente quello che appare nella continuity Marvel ufficiale:

 

Se ci fate caso, la Marvel ha fondamentalmente tre Thanos: c’è quello del 1970, che è quello che appare nei film. È il personaggio prima di aver ottenuto il Guanto dell’Infinito. Poi c’è il Thanos delle storie che sto raccontando. E, infine, c’è il Thanos che appare in tutti gli altri fumetti Marvel [al momento nelle mani di Jonathan Hickman]. Tutti e tre sembrano coesistere abbastanza facilmente, quindi…

 

Thanos vs Hulk 6

 

 

 

Fonte: Newsarama