Flash #30 cover by Brett BoothFlash, supereroe DC Comics, ha recentemente trovato nuova (e meritata) fama grazie all’esordio di The Flash, serie TV con protagonista il Velocista Scarlatto interpretato da Grant Gustin in onda dallo scorso ottobre sul network americano The CW.

Nello show il protagonista, oltre a combattere i suoi famosi Nemici, spende molto tempo a salvare persone in pericolo. A questo proposito CinemaBlend ha scovato e diffuso un particolarissimo studio condotto da alcuni studenti di Fisica dell’Università di Leicester (lo trovate qui, se siete ferrati in materia). Nello specifico, lo studio fa riferimento a un particolare evento mostrato alla fine dell’episodio pilota di The Flash, nel quale il protagonista salva un ciclista distratto in procinto di essere investito da un taxi: nella serie TV il ciclista se la cava ed esce praticamente incolume dal salvataggio, ma nel mondo reale le cose sarebbero andate molto diversamente, a quanto pare. Stando a quando riportato nella suddetta ricerca, l’effetto della velocità alla quale viaggiava Flash avrebbe potenzialmente dovuto provocare al ciclista un danno persino maggiore di quello che avrebbe fatto l’impatto con il taxi.

Lo studio, però, non tiene conto dell’effetto “Speed Force”, forza d’energia extra-dimensionale che fornisce i poteri a Flash (e non solo): fra le proprietà che questa conferisce a chi ne entra in contatto c’è anche quella di essere in grado di assorbire l’energia “da impatto”, che viene trasferita su persone o oggetti che il supereroe sta tenendo in mano o fra le braccia. Allo stesso tempo però dobbiamo ricordare che la Forza della Velocità non è ancora stata introdotta nella serie TV.

 

Fonte: CinemaBlend