Al Jazeera America ha pubblicato, da pochi giorni, Terms of Service: Understanding Our Role in the World of Big Data, scritto dal reporter Michael Keller con la collaborazione e per le matite del cartoonist Josh Neufeld, nome già noto del graphic journalism (forse alcuni di voi ricordano Armi di Persuasione di Massa, uscito l’anno scorso per Rizzoli Lizard).
Quarantasei pagine per raccontare i rischi e i pericoli che i nostri dati personali corrono ogni giorno non appena accediamo ai nostri molteplici account online, per spiegare cosa possiamo fare per proteggerci da chi quei dati vorrebbe e potrebbe utilizzarli a nostro danno e a proprio vantaggio. Gli autori, Keller e Neufeld, ci parlano direttamente con le voci delle loro incarnazioni grafiche, come due veri e propri ciceroni a fumetti, spiegandoci le trappole dell’era 2.0.
Il fumetto è disponibile gratuitamente in versione digitale a questo link.
Fonte: Al Jazeera
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.