Spider-Man Mary JanePerfetto. Dan Slott è, già oggi, uno degli sceneggiatori più controversi della storia dell’Uomo Ragno. Da quando lo scrittore ha preso in mano le redini della vita di Spider-Man, ne abbiamo viste di ogni. Certo, prendersi la responsabilità di scriverne le storie dopo One More Day, dopo la brusca e discussa fine del ciclo di Joe Michael Straczynski, dopo che la Marvel si era portata via il matrimonio tra Mary Jane e Peter Parker, non sarebbbe stato facile per nessuno. Accusato spesso di essere uno dei peggiori sceneggiatori di sempre di Amazing Spider-Man, colpevole di anni di storie considerate da molti reazionarie e passatiste, reo di aver messo la mente di Otto Octavius nel corpo dell’Arrampicamuri, Dan Slott è stato persino minacciato di morte da alcuni fan arrabbiati.

Eppure non pare proprio voler allentare la tensione. A giudicare dal teaser che vi mostriamo in questa news, dall’evocativo titolo Renew Your Vows (rinnova le tue promesse), la gran parte dei lettori di Spider-Man starà dando di matto. Impossibile dire se per la gioia, l’aspettativa, il terrore o che altro. Sta di fatto che, a quanto pare, l’evento delle nuove Secret Wars che ci attende per l’estate del 2015, oltre a tante realtà perdute, alternative, confinate negli angoli bui del Multiverso Marvel, coinvolgerà anche l’anomalia spazio-temporale per cui il matrimonio tra Miss Watson e Mister Parker non è mai stato celebrato.

One More DayCasomai foste smemorati o distratti, il fattaccio accadde nel 2007. JMS aveva stravolto le origini dell’Uomo Ragno, aveva raccontato al mondo che l’aracnide che gli aveva donato i poteri non lo aveva fatto in quanto radioattivo, ma nonostante lo fosse. Il morso fatidico era stato stabilito da una sorta di totem dei ragni, una coscienza cosmica di tutti gli artropodi pelosi a otto zampe dell’universo, che aveva eletto Peter Parker a proprio araldo sulla Terra. Non solo: Civil War e i suoi eventi avevano portato Spider-Man a svelare a tutti la propria identità, gettando la maschera in conferenza stampa e aderendo in un primo tempo alla registrazione dei superumani voluta da Tony Stark, per poi abiurare questa scelta e darsi alla clandestinità come tutti gli eroi che si opponevano alla fazione di Iron Man. Questo stato di cose, mise in pericolo la sua famiglia, al punto che il vendicativo Kingpin poté facilmente far rintracciare il suo nemico, di cui ora conosceva volto e indirizzo, nel tentativo assassinarlo, via fucile di precisione. Uno sparo silenzioso, una reazione del senso di ragno, uno scatto verso il basso e la pallottola colpisce Zia May, invece che Peter.

May Parker

Mary Jane aveva davvero perso la figlia?

Il nostro eroe era disperato, ma un potenziale salvatore apparve. Mefisto, il signore degli inferi della Marvel, propose un patto faustiano: avrebbe cambiato il corso della storia per fare in modo che nessuno avesse mai scoperto l’identità segreta di Peter e salvare in tal modo la vita dell’anziana signora Parker. In pegno, volle la più pura e vitale dimostrazione di amore che ci sia sul pianeta: la  storia con Mary Jane sarebbe stata cancellata per sempre, come se non fosse mai esistita.

Secret Wars, che promette di essere una sorta di Crisi delle Terre Infinite in chiave Marvel, potrebbe rettificare questi eventi, restituirci il matrimonio più amato e famoso della Casa delle Idee e, a giudicare dall’immagine in questione, persino regalarci una figlioletta di Peter e MJ. Impossibile dire se si tratti della piccola May Parker, che vide la luce ai tempi della Saga del Clone e sul cui destino non fu mai fatta realmente luce. Impossibile dire se tutto ciò sia plausibile o soltanto un piccolo sguardo a quel che sarebbe stato, un frustrante What if…? per tutti i nostalgici del corso originale degli eventi. Una cosa è certa: ci aspettiamo di sentir parlare parecchio di questa copertina nei prossimi mesi.

 

Fonte: Comic Book Resources