Detective Comics #37

Detective Comics #37

Il 2014 segna il 75esimo anniversario della creazione di Batman, e la DC Comics non poteva non celebrare uno dei suoi supereroi più amati al New York Comic Con con uno sguardo al futuro. Durante il panel Batman: Gotham Rising sono stati coinvolti numerosi autori di Batman a partire dall’editor Mark Doyle e dal team di Batman (Scott Snyder e Greg Capullo), il team di Detective Comics Francis Manapul e Brian Buccellato, Marc Andreyko (sceneggiatore di Batwoman), James Tynion IV (sceneggiatore di Batman Eternal), Peter Tomasi (sceneggiatore di Batman and Robin) e il team dietro a Batgirl, ovvero Cameron Stewart, Brenden Fletcher e Babs Tarr. A moderare, John Cunningham.

Snyder e Capullo hanno parlato di Endgame, un arco narrativo lanciato da poco che segna il ritorno di Joker e che Snyder vede come seconda parte di Morte della Famiglia. Una vera celebrazione della saga che coinvolge l’intero cast. “È qualcosa che pianifico con Greg da due anni,” ha spiegato Snyder. “Se Death of the Family era incentrato su un Joker buono, in Endgame è l’esatto opposto,” ha aggiunto Capullo. Tynion ha parlato delle storie secondarie:

Il mio primo lavoro pubblicato è stato su Batman #8, quindi quando hanno ricominciato con le storie secondarie non potevo farle fare a qualcun altro. Stiamo parlando del 75esimo anniversario non solo di Batman ma anche di Joker. Per queste storie l’idea era quella di proporre delle versioni contorte di come Joker è diventato Joker, attraverso gli occhi di diversi psicopatici. Sono davvero contento di essere tornato a lavorare a questo progetto, non vedo l’ora che vediate cosa abbiamo messo insieme.

Arkham Manor #1

Arkham Manor #1

Tynion ha poi parlato di Batman Eternal:

Abbiamo deciso di mettere in scena tutti i giocattoli e romperli un po’ per mostrarvi come funziona Gotham City. Ci sarà la grande rivelazione che Hush è uno dei grandi villain della serie ma andremo molto più a fondo. È una Gotham City molto pericolosa, è una Gotham manipolata per fare del male a Batman nella maniera peggiore possibile. Abbiamo portato tutto a un livello superiore.

La serie si sta avviando verso il terzo atto, per un totale di 52 numeri molto densi. Tynion ha aggiunto sul ritorno di Spoiler e dell’enorme taglia sulla sua testa:

La consapevolezza che ha di ciò la rende una delle pedine più importanti a Gotham City. Ora arrivano alcuni degli assassini più intensi a Gotham e non solo. Succederà veramente di tutto, e siamo molto felici della risposta dei fan.

Gli eventi in corso in Batman sono successivi a quelli di Eternal, e il fatto che siano in arrivo nuovi progetti come Arkham Manor, Gotham By Midnight, oltre a Catwoman, permette al team di Snyder di lavorare con una vera elasticità facendo cose mai fatte prime:

Bruce è nella Batcaverna, Wayne Manor è ora l’Arkham Asylum. Tutto ciò rende Batman molto originale e inedito. Accadranno molte cose che vi spingeranno a tornare indietro a leggere Eternal.

Batwoman #35

Batwoman #35

È toccato poi a Batgirl, albo per il quale Stewart, Fletcher e Tarr hanno dovuto guardare al passato, come ha spiegato Stewart:

Le Batgirl iconiche alle quali siamo abituati sono Yvonne Craig e quella di Batman: The Animated Series. Noi volevamo però fare una Batgirl che fosse in contrasto con Batman, non che avesse la stessa personalità.

Una Batgirl più contemporanea, insomma. L’intenzione è che ogni numero di Batgirl sia diverso dal precedente: secondo Fletcher, il numero #36 sembra Akira. Tutto questo anche grazie al grande coinvolgimento di Tarr anche nella sceneggiatura.

Per quanto riguarda Batman and Robin, Peter Tomasi ha spiegato che se dopo la morte di Damian il fumetto si è focalizzato su elementi interpersonali, ora è venuto il momento di tornare all’azione:

In questo numero Batman avrà si e no tre balloon. Non fa prigionieri e con il nuovo costume Hell Bat sta puntando verso Apokalips. Nei prossimi due numeri vi sarà tantissima azione.

L’arco narrativo attuale conduce verso Robin Rises; la rivelazione avverrà a dicembre, mentre per i prossimi tre numeri ci sarà azione mista ad alcune grandi sorprese.

Batman and Robin #35

Batman and Robin #35

Passando ad Arkham Manor (in cui Villa Wayne diventa il nuovo Arkham Asylum), Doyle ha spiegato:

Succedono cose davvero brutte all’Arkham Asylum e ci si chiede: cosa facciamo con questi pazzi? Una volta che Batman li fa entrare in casa sua, deve decidere cosa fare con loro.

La parola è tornata a Fletcher che ha parlato del suo lavoro su Gotham Academy:

Un progetto arrivato dal nulla grazie a Doyle e Becky Cloonan: come questi edifici e questi studenti siano collegati con Gotham e Batman è il centro del mistero. Olive Silverlock ha profondi collegamenti sia con la città che con Batman; non le piace per niente, diciamo così.

La serie potrebbe avere un sapore molto diverso da quello a cui i lettori sono abituati. “Il rapporto tra Olive e Maps,” ha spiegato Doyle, “è molto simile a quella tra Batman e Robin”.

Gotham by Midnight #1

Gotham by Midnight #1

Ray Fawkes sta scrivendo Gotham by Midnight, con illustrazioni di Ben Templesmith. “È un progetto poliziesco procedurale,” ha spiegato Doyle, “ma con elementi molto strani. Una via di mezzo tra un Gotham Police Department e X-Files”.

Passando a Batwoman, Andreyko ha spiegato che il nuovo team è composto da Batwoman, sua sorella, Ragman, Demon e Clayface.

È un angolo molto strano dell’universo di Batman, questo numero è ambientato interamente nello spazio e il prossimo arco narrativo si potrebbe chiamare direttamente: ma dove cavolo siamo finiti?

George Jeanty ha appena iniziato a collaborare come artista, mentre Rafael Albuquerque si occupa delle copertine che mostreranno i vari membri del nuovo team. Infine, Buccellato e Manapul hanno discusso di Detective Comics che includerà Anarchia: “inizierà con un omicidio. Qualcuno muore, e Batman deve scoprire perché.” Sarà interessante, apparentemente, capire per chi i lettori parteggeranno, cioè Batman o Anarchia. Nella gallery qua sotto vi proponiamo alcune anteprime delle serie trattate, diffuse al panel.

Fonte: CBR e CBR