Agents of S.H.I.E.L.D. continua a scavare nel passato di Skye: nell’episodio precedente abbiamo visto in azione suo padre, mentre A Fractured House sembra dirci che tutto ciò l’uomo fa è per il bene della figlia… Cosa può significare?

Ma quando tuo padre arrivò lì, perse il controllo: fece a pezzi tutto il villaggio e chiunque fosse lì.

Ormai sembra evidente che i simboli disegnati da Coulson e Garrett siano legati agli Inumani, ipotesi rafforzata dall’annuncio di un paio di giorni fa che ha rivelato un film dedicato a loro nel 2018. Gli Inumani sembrano essere lo stratagemma della Marvel per creare un surrogato cinematografico dei mutanti (i cui diritti sono di proprietà della 20th Century Fox) e la stessa presenza di Quicksilver e Scarlet Witch potrebbe essere spiegata attraverso esperimenti genetici dell’Hydra che li ha trasformati in Inumani. Nella scena dopo i titoli di coda de Il Soldato d’Inverno infatti abbiamo visto i due fratelli tenuti prigionieri del Barone Von Strucker, mentre nel primo episodio della seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. è stato confermato che l’uomo blu già visto nella prima stagione (il cui aspetto è identico al Kree visto nei Guardiani della Galassia) era tenuto prigioniero dall’Hydra.
Il coinvolgimento dei Kree suggerisce proprio l’introduzione degli Inumani, considerando quanto la razza aliena sia coinvolta negli esperimenti genetici sugli umani.

È interessante riflettere sul ritrovamento di Skye in una cittadina cinese, prima di essere portata negli Stati Uniti: nell’universo Ultimate (dal quale l’universo cinematografico Marvel ha preso molti elementi) la cittadina di Attilan, patria degli Inumani, è situata tra le vette dell’Himalaya.
Unendo questa scoperta alle altre informazioni che abbiamo sul padre di Skye (è un medico, sa come utilizzare l’obelisco quando nessun altro sa come fare, non sembra mentalmente stabile) possiamo fare supposizioni sulla sua identità.

Mr._hyde_Thunderbolts_156La teoria più diffusa al momento è Calvin Zabo, un dottore conosciuto come Mr. Hyde: esattamente come il personaggio di Stevenson ha problemi di rabbia e grazie a un liquido speciale è in grado di trasformarsi in una creatura mostruosa potente come Hulk. È un personaggio minore, ma ha una figlia che potrebbe effettivamente avere un ruolo simile a quello di Skye: Daisy Johnson, braccio destro di Nick Fury, giovane ma con un alto grado all’interno dello S.H.I.E.L.D..
Daisy Jones è anche diventata un eroina col nome di battaglia di Quake, dotata del potere di creare terremoti, e che per un breve periodo è stata anche un membro dei Vendicatori.
Il padre di Skye ha anche detto che quello non è il vero nome della figlia, il che potrebbe far supporre che sia un nome che i lettori di fumetti, così da riservare il colpo di scena fino a quando non sarà dichiarato pubblicamente…

Un’altra teoria riguarda l’Innominato, re degli Inumani che nell’universo Marvel classico è stato esiliato dopo uno scontro con Freccia Nera e ha vissuto nascosto nell’Himalaya (sempre lì si torna). L’Innominato diventa sempre più debole più rimane a lungo distante dai cristalli Terrigeni, e potrebbe essere la spiegazione del perché il padre di Skye non abbia più causato grandi distruzione dopo la nascita della figlia.
Inoltre sappiamo essere in circolazione da diversi episodi ma non è ancora stato nominato nella serie, potrebbe essere voluto?

 

MaximusL’ultima teoria (quella che ci convince di più) riguarda Maximus, fratello di Freccia Nera e suo antagonista in molte storie a fumetti. È dotato di poteri telepatici, elemento che però gli è costato la sanità mentale; il padre di Skye ha dimostrato scatti di rabbia e improvvisi sbalzi emotivi, perciò potrebbe benissimo essere la sua identità.
Questo significherebbe che Skye appartiene alla famiglia reale degli Inumani, e se l’obelisco è una bomba terrigena permetterebbe a Maximus di risvegliare molti inumani latenti nascosti tra gli umani, facendo nascere così un vero o proprio esercito, se non addirittura un regno, al suo servizio. Questo evento cambierebbe le carte in tavola di tutto l’universo cinematografico Marvel, creando una nuova potente minaccia… e guarda caso il film degli Inumani è stato annunciato proprio dopo il “doppio Avengers” sulla Infinity War. Forse gli Inumani saranno al centro della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe?