Edge of Spider-Verse #2C’è Spider-Woman e Spider-Woman. Se la povera Jessica Drew, l’originale Donna Ragno, ultimamente non ha portato altro che polemiche (pubblicità) alla Marvel, la Gwen Stacy alternativa di Edge of Spider-Verse #2, nonostante un solo albo all’attivo, continua a fare breccia nel cuore dei lettori e non solo.

Provate a immaginare cosa sarebbe successo se, quel giorno fatidico, il famigerato ragno radioattivo invece di Peter Parker avesse morso Gwen Stacy. Che ne sarebbe stato di Peter? Come avrebbe reagito il padre di Gwen, il Capitano Stacy della polizia di New York, una volta scoperta l’attività di vigilante della figlia? Insomma, in un solo numero, lo scrittore Jason Latour e il disegnatore Robbi Rodriguez hanno dato un sacco di motivi alla Marvel per affidar loro una serie regolare su Spider-Woman.

Edge of Spider-Verse #2L’ultima volta vi abbiamo parlato di come il look del personaggio, ideato da Rodriguez, abbia persuaso diverse personalità del mondo del fumetto (tra cui la nostra Sara Pichelli), come potete tutt’ora riscontrare dalla pagina Tumblr di Latour. Ma secondo l’artista il segreto del personaggio sta altrove, come ha raccontato a Marvel.com:

Stiamo reinterpretando il personaggio di Gwen sotto una nuova luce. Vogliamo darle un lato punk e fare di lei il tipo di eroina con cui le lettrici si possano relazionare. Non sarà semplicemente una versione femminile di Spider-Man in un costume diverso ma una ragazza sicura di sé e dal carattere forte. Una persona reale che un giorno, se si presentasse l’occasione, potrebbe assumere il ruolo di Spider-Man.

Mary Jane Face it tiger you just hit the jackpot

Missione compita. A riprova di ciò, questa volta vi raccontiamo di come il carisma di Spider-Woman sia andato ben oltre i confini del mondo del fumetto per approdare addirittura sui lidi della musica. Come sapete, la Gwen di questa dimensione parallela, oltre a volteggiare tra i palazzi della grande mela e a vivere avventure sotto al bianco cappuccio di Spider-Woman, si diletta come batterista di un gruppo rock tutto al femminile, le Mary Janes. Frontwoman della band non poteva che essere Mary Jane Watson, anch’essa sostanzialmente diversa dalla versione classica. Cavallo di battaglia della band, il pezzo Face It Tiger (vi ricorda nulla?).

Mary Janes Face it TigerTutto ciò, narrato al massimo in un paio di tavole, è bastato per ispirare una band indie rock (reale, s’intende): i grintosi Married With Sea Monsters, di Waco (Texas) che hanno pensato bene di omaggiare la Spider-Woman batterista con una “cover” (se così si può chiamare il rifacimento di un pezzo immaginario) di Face It Tiger, che in soli dieci giorni è stato ascoltato quasi sessantamila volte sul loro canale YouTube.

Se la notizia finisse qui, tutto risulterebbe molto più spontaneo. In realtà abbiamo scoperto che questa non è la prima volta che la band ha incrociato il suo cammino con il mondo dei fumetti e in particolare con le creazioni di Robbi Rodriguez: l’anno scorso, ad esempio, hanno pubblicato un concept album, Destrudo, che faceva da colonna sonora per il suo webcomic Frankie Get Your Gun; inoltre Rodriguez ha diretto il videoclip della canzone Josephine dello stesso album. Insomma, la cosa è leggermente più costruita di quanto non sembri a prima vista; aggiungiamo poi che i Married, a differenza delle Mary Janes, contano solo un componente femminile su cinque: la leader e cantante Kat Dixon. Detto ciò, chissà che prima o poi non esca un video di Face It Tiger coi disegni di Rodriguez. E ora, tutti a fare jackpot ascoltando Face It Tiger!

 

Fonte: GeekMom, Marvel.com e CBR