milo manara

Milo Manara

La vicenda Milo Manara/Donna Ragno sembra non trovare mai una conclusione definitiva. Se ad agosto non eravate su Marte, saprete che si è scatenata una spiacevole polemica attorno alla variant cover del numero d’esordio di Spider-Woman, nuova serie All-New Marvel NOW! scritta da Dennis Hopeless e disegnata da Greg Land.

Stavolta il bersagliato disegnatore amante dei ricalchi arditi non c’entrava nulla, la sua regular cover è passata sotto silenzio con al massimo qualche mugugno standard. Meno fortuna ha avuto la suddetta variant disegnata da uno dei più grandi maestri del fumetto mondiale, Milo Manara. La polemica sulla copertina che ritrae Jessica Drew si è scatenata sul sito al femminile statunitense The Mary Sue; si è parlato di costumi troppo body paint, pose poco realistiche per una Donna Ragno che Spider-Man non assumerebbe mai, poca attenzione da parte della Marvel nello scegliere gli artisti adatti per valorizzare al meglio la sua nuova linea di eroine e addirittura di anatomie poco corrette.

Spider-Woman #1, variant cover di Milo Manara

Spider-Woman #1, variant cover di Milo Manara

Insomma, se davvero vi siete persi questo circo, avete tutta la nostra invidia. Qualche giorno dopo, quando pareva ormai che il putiferio si fosse spento, l’Editor-in-Chief Marvel, Axel Alonso ha chiesto scusa a tutti facendo alzare non poche sopracciglia tra i lettori. Ma tant’è, almeno lo spiacevole episodio poteva dirsi davvero concluso. Ma a riaprire la ferita ci pensa la Marvel stessa che, con una mossa che definiremmo indelicata, nelle ultime ore ha annullato le prossime due variant cover previste di Milo Manara: quelle per Thor #2 e Avengers & X-Men: Axis #1, rispettivamente in uscita a ottobre a novembre. Il distributore Diamond ha comunicato che ad occuparsi della seconda ci penserà l’illustratrice Siya Oum mentre l’autore della copertina per la novella Tonante resta ancora da annunciare, se non da scovare.

La Marvel non ha voluto dichiarare alcunché in merito ai siti specializzati che hanno tentato vanamente di riportare una dichiarazione ufficiale. Resta il fatto che lo stesso Alonso aveva dichiarato che ci sarebbero state altre copertine di Milo Manara, dedicate alle persone che apprezzano il suo stile, ma che, data la crescente sensibilità del pubblico riguardo certi argomenti, ci sarebbe stata una maggiore vigilanza nel controllare e normalizzare i contenuti delle illustrazioni in questione. Ognuno tragga le proprie conclusioni in merito. Siamo certi che la faccenda non si chiuderà certo con questo “no comment” della Casa delle Idee e noi saremo nuovamente qui a riportarvi ulteriori sviluppi. Concludiamo ricordando che l’ormai famigerata copertina che diede inizio a tutto questo, arriverà tranquillamente nelle fumetterie americane tra un paio di mesi e siamo certi che se prima era scontato che l’albo in questione sarebbe andato a ruba, ora i lettori avranno un motivo in più per non farselo sfuggire.

 

Fonte: CBR