Breaking Batman

Breaking Batman di Jeff Matsuda

Breaking Bad è una delle serie tv più amate del momento, giustamente aggiungiamo noi, e un po’ come Saga a livello fumettistico, non può fare a meno di incassare riconoscimenti ad ogni cerimonia di premiazione. Ma a dire il vero, il successo del serial è stato un po’ tardivo; il clamore è giunto più o meno a una stagione dal gran finale e, tristemente, il picco si è avuto quando questo prodotto televiso dalla qualità eccelsa ha chiuso i battenti.

Sono in tanti quindi ad aver scoperto Breaking Bad solo negli ultimi due anni e tra questi ci sono molti autori di fumetti americani. La cosa trova un riscontro grazie alla grande quantità di “cammei” che i disegnatori stanno concedendo negli ultimi mesi a Walter White e Jesse Pinkman, protagonisti dello show creato da Vince Gilligan. In questi giorni il sito statunitense Comic Book Resources ha deciso di raccogliere tutti gli easter-egg a tema Breaking Bad e noi ve li proponiamo nella galleria sottostante.

Si va dalla doppia comparsata in Teenage Mutant Ninja Turtles #27 (in compagnia di Tempesta degli X-Men, abbigliata come nel periodo in cui era a capo dei Morlock), dove volendo possiamo identificare anche Jesse nel ragazzo con la felpa, a quella di Grimm Fairy Tales: The Dark Queen, nel quale i personaggi esprimono preoccupazione per l’umanità, visti gli ambigui “eroi” della fiction a cui tende ad appassionarsi (potete notare anche Dexter e un poco rassomigliante Don Draper di Men Men).

Ma l’inside joke decisamente più sfacciato è opera di un italiano, Giuseppe Camuncoli, che sulle pagine di Amazing Spider-Man #697 ci mostra il nuovo look di Harry Osborn. La progenie di Goblin ha dovuto assumere un’identità fittizia per portare al sicuro il figlio Normie dal folle nonno ma possibile che sia riuscito a diventare tanto simile a Heisenberg? L’intero cast di Breaking Bad appare poi in forma di zombie (praticamente il mash-up definitivo dei serial attualmente di successo) nel delirante Mars Attacks! Robots vs. Zombies. Ma non contento, il nostro Giuseppe Camuncoli è tornato ad omaggiare i fautori della metanfetamina blu, sullo sfondo di una tavola del vendutissimo Superior Spider-Man #5.

Dal canto nostro, non possiamo fare a meno di ricordare la prima apparizione fumettistica di Walter White in cui ci siamo imbattuti, anche abbastanza incisiva, complice la allora poca notorietà del serial: la trovate su Avengers: Solo (pubblicato in Italia da Panini), in cui Bryan Cranston “recita” per tutto il tempo il ruolo di cattivo della miniserie con protagonista Occhio di Falco, scritta da Jen Van Meter e disegnata da Roger Robinson. Che si fa, segnaliamo la cosa ai tipi di CBR per ricambiare il favore?

Trovate tutti gli easter-egg menzionati nella galleria sottostante, mentre qui a fianco vi proponiamo Breaking Batman, un gustoso omaggio in chiave batmaniana firmato da un veterano dello stile american manga, Jeff Matsuda. Il What if…? è decisamente il seguente: E se… Walter White e Jesse Pinkman fossero Batman e Robin?

Say my name…

Fonte: CBR