Succede, quando sei prolifico come lo è stata la Casa delle Idee negli ultimi mesi. Un sacco di titoli nuovi, ramificazioni di testate storiche, recuperi dal pasato, spin-off, iniziativa All-New Marvel NOW!. L’attivismo della casa editrice paga oggi pegno con alcune chiusure non proprio d’eccellenza, ma di progetti che avrebbero potuto funzionare; fallimenti in termini di vendite che non sorprendono, non faranno probabilmente strappare le vesti a nessuno, ma qualche speranza di ingranare l’avevano.

La più debole delle due serie che ci lasciano è probabilmente Superior Foes of Spider-Man, che chiude definitivamente con il #17. Nonostante la presenza di Nick Spencer ai testi, sappiamo che le testate di contorno dedicate al Ragnetto non hanno mai realmente attecchito nel cuore dei fan, nemmeno quando sono state di qualità. Prova ne siano le difficoltà di vendita dello Spider-Girl di DeFalco e Oliffe e, ancor prima, delle rimpiante Untold Tales scritte nientemeno che da Kurt Busiek (che pure non andarono malissimo).

Ci saremmo aspettati invece più sprint dall’altra testata che ci saluta: New Warriors di Chris Yost e Marcus To, che giungerà al traguardo non proprio invidiabile del #12 per poi spegnersi ingloriosamente. Un po’ la presenza di Nova, personaggio che beneficia dello sguardo rinnovatamente cosmico della Marvel, un po’ la fiducia in Yost che, negli ultimi anni, si è gudagnato un notevole affetto da parte del pubblico tra i mutanti e i Vendicatori, ci avevano illuso che questa operazione nostalgia potesse fare breccia. Non sarà così, pare. Sei/settemila copie di media per entrambi i titoli conducono a tagliare rami secchi.

Se ci tenevate particolarmente a leggere queste due serie e vi stiamo pertanto dando una notizia ferale, probabilmente vedremo Superior Foes inserita da qualche parte nel mensile italiano dedicato a Spider-Man. Per i New Warriors, probabilmente, il Bel Paese non sarà meta di vacanze, invece.

NEW-WARRIORS-2014

Fonte: Comic Book Resources